Precipita per 300 metri e muore nella Bergamasca

Vano l'intervento del soccorso alpino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un tragico incidente si è verificato ieri, intorno alle 13, sulle montagne di Ornica, in provincia di Bergamo. Un uomo di 66 anni ha perso la vita mentre stava affrontando la discesa dalla cresta del Monte Salmurano insieme ad altri escursionisti. Il dramma si è consumato a circa 2000 metri di quota, quando l’uomo è improvvisamente scivolato lungo un pendio, precipitando per circa 300 metri.

L’incidente è avvenuto nella zona della Val Gerola, al confine tra le province di Bergamo e Sondrio, nei pressi della pista situata sopra l’impianto sciistico di Pescegallo. Immediato l’allarme e il conseguente intervento dei soccorsi: sul posto sono giunti i tecnici del Soccorso Alpino delle stazioni di Val Brembana e Morbegno, insieme all’elisoccorso del 118 e ai carabinieri. Purtroppo, nonostante la rapidità dei soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. I sanitari hanno potuto soltanto constatarne il decesso sul posto.

Gli altri escursionisti che si trovavano con la vittima, ancora sotto shock per quanto accaduto, sono stati assistiti e successivamente accompagnati a valle dalle squadre del Soccorso Alpino della stazione di Val Brembana. Le autorità stanno ora cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto per capire se vi siano state eventuali concause che possano aver determinato la caduta.

Questo tragico episodio si aggiunge purtroppo a una lunga serie di incidenti che ogni anno si verificano sulle montagne italiane. La sicurezza in montagna resta una priorità e le autorità invitano gli escursionisti a prestare la massima attenzione, dotandosi di equipaggiamento adeguato e informandosi preventivamente sulle condizioni dei percorsi e del meteo. La bellezza dell’ambiente montano deve sempre essere affrontata con prudenza e consapevolezza per evitare tragedie come quella che oggi ha colpito il Monte Salmurano.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner