Tragedia ieri mattina in alta Valtellina, dove un escursionista lombardo ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo nei monti del territorio comunale di Val Masino, in provincia di Sondrio. L’allarme è scattato dopo che dell’uomo si erano perse le tracce durante un’escursione: immediatamente sono state avviate le ricerche, coordinate dalla centrale operativa e condotte in sinergia da più squadre di soccorso.
A individuare il corpo senza vita sono stati i Vigili del fuoco, insieme al Sagf – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio, impegnati fin dalle prime ore con i carabinieri della stazione di Ardenno e i volontari del Soccorso Alpino di Val Masino. Le operazioni sono state rese difficili dalla zona particolarmente impervia e dalla necessità di muoversi in sicurezza su pendii molto ripidi.
Sono tuttora in corso le operazioni di recupero della salma, che richiedono l’impiego di tecniche alpinistiche e di un elicottero. Al momento non sono stati resi noti né l’età né l’identità della vittima; si sa soltanto che l’uomo era residente in Lombardia e stava affrontando un percorso escursionistico quando, per cause in corso di accertamento, è caduto nel dirupo.