PONTEVECCHIO DI MAGENTA Problema risolto, cantiere alle porte, e di sicuro per quest’inverno (e ancora di più per il prossimo anno, primavera ed estate) a differenza di quanto successo quest’anno la passerella ciclopedonale di Pontevecchio sarà aperta ed utilizzabile.
La giunta di Luca Del Gobbo ha infatti dato via libera al cantiere e alla messa in sicurezza della struttura, chiusa e inaccessibile da alcuni mesi.
Era infatti successo che- a seguito di sopralluogo per la programmazione delle prescritte verifiche di stabilità sulla passerella ciclopedonale in frazione di Pontevecchio- era stato rilevato che lo stato di ammaloramento di alcune parti strutturali non fossero più compatibili con l’utilizzo della passerella in piena sicurezza.
Da lì è partita una complessa fase di analisi e richiesta pareri, compreso quello della Soprintendenza ai Beni Architettonici (il Naviglio è tutelato dalla legge sui monumenti di pregio); ma non solo, dal momento che il Comune ha chiesto e ottenuto anche una relazione Geologica inerente i terreni pertinenti
la passerella ciclopedonale, oltre ad una seconda relazione tecnica per la valutazione della vulnerabilità sismica.
A livello finanziario, il quadro economico dell’opera per € 130.000 sarà integralmente finanziato con fondi derivanti dal Decreto del Capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno del 30 Gennaio 2020 – giusta Determinazione Dirigenziale di Accertamento n. gen. 151 in data 24.02.2022.
Quanto al cronoprogramma (pubblicato da Enzo Salvaggio), i lavori dureranno tra le 8 e le 9 settimane, a cominciare dal periodo compreso- come ci ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Tenti- tra fine agosto e inizio settembre. Per la metà di ottobre, insomma, la passerella dovrebbe essere restituita ai magentini e ai tanti ciclisti diretti in vallata. Sicuramente una buona notizia.