“Non possiamo che plaudire ai nostri colleghi di Milano che, mettendo a rischio la propria vita, sono intervenuti con prontezza per arrestare un criminale salvadoregno che, nella serata di ieri, alla periferia della città, armato di un machete ha aggredito un connazionale ferendolo gravemente a un braccio.
L’arrivo tempestivo di una pattuglia ha impedito che la situazione degenerasse ulteriormente, ma non senza pericolo: l’aggressore ha tentato di colpire anche i poliziotti, che sono riusciti a disarmarlo e a trarlo in arresto; ora l’uomo dovrà rispondere delle accuse di tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale e tentate lesioni ai poliziotti”. Così Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
“Questo episodio – prosegue Pianese – mette in luce un problema crescente nelle grandi città italiane: l’influenza delle gang sudamericane, che cercano di emulare i brutali metodi dei cartelli della droga dei loro paesi d’origine, sono diventate un problema che non può più passare inosservato. Queste organizzazioni criminali, infatti, devono immediatamente essere estirpate”. Le forze dell’ordine, aggiunge, “meritano il nostro più sincero ringraziamento per il loro impegno e il loro coraggio nel combattere quotidianamente questa minaccia, ma la sicurezza delle aree periferiche di alcune città dipende anche dalla capacità di affrontare e sradicare tali fenomeni criminali prima che diventino incontrastabili”.