MAGENTA ABBIATEGRASSO – Una giovane donna candidata nel collegio di Legnano, Sara Bettinelli, e una (seconda) giovane donna candidata nel collegio camerale di cui fanno parte anche Abbiategrasso e Magenta.
Nel collegio Lombardia 1 ‘U04 – Rozzano’ (Camera) il candidato di Pd, Verdi e SI sarà infatti ILARIA RAMONI. Nata a Milano nel 1977, è avvocato e si occupa da sempre di contrasto alle mafie, personalmente e professionalmente. Ha militato per 10 anni in Libera Milano, di cui è stata coordinatrice. È esperta in diritto del lavoro, ambientale e legislazione antimafia e Amministratore Giudiziario di beni confiscati.
Una scelta politica verosimilmente orientata dal fatto che del collegio camerale fanno parte Buccinasco, Corsico, Trezzano e Cesano Boscone, città storicamente segnate dalle infiltrazioni del crimine organizzato. Come già scritto per Sara Bettinelli, anche questo collegio è reputato BLINDATO per il centrodestra, quindi quasi certamente perdente per il Pd. Ma da qui al 25 settembre molte cose possono cambiare..
La notizia è confermata dalla stessa Ramoni sulla propria pagina Facebook. Ecco il testo integrale del suo post:
Ho accettato di candidarmi per il
Partito Democratico alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale lombardo u4 Rozzano che ricomprende i Comuni del Sud Ovest milanese, un territorio non facile che però conosco sia per la mia attività professionale che per la mia militanza nel movimento antimafia.
È la prima volta che accetto di candidarmi e sono ben consapevole di non aver scelto il momento e la strada più facili per farlo ma in questo momento storico ho ritenuto fondamentale metterci la faccia e portare la mia testimonianza. Sarà quindi per me un onore avere la possibilità di portare le idee e i valori di quello che è stato il mio percorso sino ad oggi.
Metterò al centro il rispetto della Costituzione e la tutela dei diritti di tutti. Di chi lavora e ha diritto a ricevere una adeguata retribuzione e a lavorare in un luogo sicuro. Degli imprenditori e delle imprenditrici che rivendicano il diritto di fare impresa senza dover sottostare a logiche corruttive o criminali. Delle donne, che devono essere libere di non dover più scegliere tra lavoro e famiglia. E anche di quelle donne che hanno il diritto di sognare un futuro migliore per i propri figli ma che per paura non riescono a dare un taglio netto con il passato criminale delle loro famiglie. I diritti dei più fragili, che in questo momento storico sentono di non potercela fare. I diritti dell’ambiente, che ci sta dando segnali chiari e precisi del suo malessere. E, infine, voglio stare dalla parte dei Sindaci, che sono il primo baluardo di Democrazia sul territorio e troppo spesso sono lasciati soli a far fronte a tutte le difficoltà.
Chiaramente non voglio e non posso fare tutto questo da sola. Ed è per questo che voglio ringraziare il dipartimento
LegalitAntimafia Pd Mi di Milano Metropolitana, i Sindaci, gli amministratori locali e i cittadini del “mio” collegio che mi hanno voluta indicare insieme alla segretaria metropolitana
Silvia Roggiani e al segretario
Enrico Letta che mi hanno voluta nella squadra. Certa che li avrò tutti al mio fianco, con voi, nei prossimi giorni, per lavorare insieme su questi temi.
In foto trovate la mappa con i Comuni del mio collegio e una mia foto fatta qualche anno fa alla Calcestruzzi Ericina Libera, quell’ “Insieme si può” è la chiave di tutto, sempre”.
Fin qui la Romani. Al momento non è ancora stato reso noto il nome del candidato di centrodestra nel collegio, ossia del favorito naturale per la conquista del seggio alla Camera.