― pubblicità ―

Dall'archivio:

La pizza “Perfetta” di Federica e Mattia: un sogno che si realizza. Perché chi non sogna…

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

In principio fu il panettone… L’esordio di un grande appassionato di panificazione e lievitazione, che nella vita (professionale) faceva e fa altro, ma che insieme alla sua compagna di vita ha realizzato un sogno.

Da qui nasce PERFETTA, la nuova pizzeria gourmet di via Volta a Magenta. Andiamo a scoprirla…

Magenta – Siamo stati in via Volta 60 (a due passi dalla sede di Confcommercio e dal centro cittadino), dove Mattia Milazzo e Federica Romani hanno coronato una grande aspirazione tramutandola in realtà: Perfetta nasce da lì. Da una smisurata passione.

L’IDEA
Quando è cominciato tutto?
“Beh, anzitutto siamo stati e siamo consumatori di pizza buona, abbiamo girato parecchio e fatto corsi che ci hanno introdotto a questo magnifico mondo: la panificazione e la lievitazione, un settore che sta crescendo vorticosamente segnando il wine and food”, ci hanno detto Mattia e Federica, seduti a uno dei loro bei tavoli interni al locale, che nasce tuttavia prettamente come locale da asporto.

“Il passo successivo fu con gli amici: una battuta, fai una pizza così buona… Mattia nel 2017 cominciava già a sfornare, e la prima cosa che produsse… fu panettone. Magari lo faremo a Natale, vediamo. Le mani in pasta le abbiamo da tanti anni”.

Nella vita Federica fa la farmacista e Mattia si occupa di web e comunicazione conducendo un’avviata agenzia con sede proprio a Magenta. “Il cibo se buono influisce molto sulla salute, quindi…” In effetti non fa una piega. Con loro, a bordo di questa nuova avventura condotta da giovani preparati e appassionati (degli Under 40 dinamici e attivi, quanto bisogno ce n’è) ci sono anche Andrea Bianchi e Alessandro Pappani.

L’idea di aprire una pizzeria matura nel 2022, si lavora sul modello e i dettagli, arriva il business Plan, la scelta degli ingredienti e come comunicarli (i ragazzi sono del mestiere, si vede e sono assai bravi: efficace il claim “Non è la solita pizza.”).

L’opportunità di aprire in via Volta arriva a fine febbraio, i ragazzi cercavano “una location centrale e ben servita”. Perfetta ha aperto i battenti venerdì 12 maggio e venerdì 26 maggio, dalle 18 alle 21 ci sarà l’inaugurazione: accorrete numerosi, perché la pizza è davvero da non perdere.

Quanto alle materie prime, ‘primo’ segreto di una grande pizza, Mattia e Federica hanno scelto le farine di Molino Pasini, abbinati a ingredienti e topping di qualità per guarnirle al meglio.

IL MENU
Ci saranno 10 pizze fisse più le stagionali, insomma “niente funghi ad agosto”. Giusto! A mezzogiorno spazio alla pizza in teglia di tipo romana, la sera pizza tonda da asporto, ci sarà possibilità di consumare in loco ma l’obiettivo principale è recapitare la pizza a casa.

“proponiamo un prodotto che se scaldato è buonissimo anche il giorno successivo”

Assieme alla pizza sono proposti diversi vini (intelligentemente scelti), pensati proprio in abbinamento alla pizza e a temperatura adeguata, scelti da esperti sommelier.

“Nei prossimi mesi abbiamo diverse idee ‘in forno’; ci piacerebbe proporre dei veri aperipizza, assieme a serate di degustazione di pizza, puntanto su quello che è il nostro target: il livello medio alto”. Assieme alle pizze, oltre a ottimi vini (non perdetevi il Rosato altoatesino, provare per credere) ci sono anche le (ottime) birre artigianali di Zona Mosto, che nasce a Rho. “Quello della pizza um mondo in fortissima evoluzione. Consolidare questa impresa e dare forma ai nostri sogni è ad oggi il nostro sogno”, ci dicono all’unisono.

Perfetta è presentissima sui social e ovunque serva, nel web. Colori accattivanti, grafica emotivamente calda, azzeccata, tanta passione che trasuda da grafiche e pagine social.

Esiste una pagina Facebook, ma per ordinare si può cercare Perfetta su JustEat, Deliveroo e le altre piattaforme. A questo link tutte le pizze e le possibilità di prenotazione. Le pizze vengono consegnate a Magenta, Corbetta, Marcallo, Robecco e Boffalora.

Alcune pizze per ingolosirvi? Perfetta, Cantabrica, Crudo 24, Norman, Carbonara… La pizza ‘romana’ di mezzodì che abbiamo assaggiato e ha fatto centro (e crunch….). I ragazzi hanno puntato davvero alto.

UN MONDO CHE CAMBIA
La pizza non è più quella di una volta, questo lo sappiamo ormai. Si può avere nostalgia di tutto, delle torte della nonna e dei sapori di una volta. Difficilmente della pizza: sarà che scriviamo questo articolo da Milano, ma oggettivamente parlando, la pizza è migliorata in modo radicale negli ultimi 10 anni – da Nord a Sud, e persino all’estero.

La pizza è parte della nostra identità, uno dei cibi più amati e consumati del mondo, rito sociale ancora prima che gastronomico che tutti osserviamo più o meno di frequente. Uscire a mangiare una pizza è come vedersi per un caffè, uno stile di vita, ma se prima era sinonimo di occasione-economicamente-non-impegnativa, oggi mangiare una pizza ha la stessa valenza di andare al ristorante.

La ‘gourmettizzazione della pizza’ è arrivata inesorabile insieme a quella della cucina e degli hamburger, iscrivendo le pizzerie a tutti gli effetti fra i locali di ricerca (e di tendenza) da segnare in agenda e in cui fare un’esperienza gastronomica di tutto rispetto.

La direzione intrapresa da Federica e Mattia è esattamente questa, e il fatto che arrivi da giovani e dinamici imprenditori è un incredibile valore aggiunto. Magenta e tutto l’est Ticino hanno assoluto bisogno di ragazzi e ragazze così. In bocca al lupo da tutti noi, team di Perfetta!

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi