Una sorpresa inattesa e di quelle che restano nella memoria per sempre. Nico Acampora, fondatore di PizzAut, ha raccontato in un post su Facebook la grande emozione provata nel ricevere ieri una telefonata direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Ero nei paddock del Gran Premio di Monza, al lavoro insieme ai ragazzi di PizzAut – scrive Acampora – quando sul display del cellulare è comparso un numero con prefisso 06. Ho risposto e dall’altra parte mi hanno detto: ‘È il Quirinale, rimanga in linea, il Presidente della Repubblica vuole parlarle’. Per qualche istante sono rimasto incredulo, quasi convinto che si trattasse di uno scherzo, ma poi ho riconosciuto subito la voce inconfondibile di Sergio Mattarella che mi ha salutato chiedendomi: ‘Come sta, Acampora?’”.
Un momento che Acampora descrive come “confuso ed emozionante”: “Ho balbettato una risposta, sopraffatto dall’emozione. Poi la conversazione è proseguita in modo cordiale, intenso e inaspettato. Il Presidente mi ha chiesto soprattutto dei ragazzi di PizzAut, mi ha detto di salutarli e abbracciarli tutti da parte sua e ha sottolineato l’importanza di essere vicino a loro e alle famiglie, soprattutto nei momenti delle piccole e grandi difficoltà”.
La telefonata, durata alcuni minuti, ha rappresentato per il fondatore del progetto sociale – che attraverso il lavoro in pizzeria dà autonomia e dignità a ragazzi con autismo – un riconoscimento speciale: “Sentire l’attenzione e la vicinanza del Capo dello Stato per la nostra comunità è stato qualcosa di straordinario, una testimonianza di sensibilità e attenzione che ci riempie di orgoglio e ci sprona a continuare con ancora più forza”.