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Pista ciclabile Magenta-Corbetta: presentata dal Comitato un’alternativa sostenibile

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Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Unire sostenibilità ambientale ed economica è un obiettivo possibile per rafforzare la mobilità sostenibile. Lo testimonia la proposta progettuale preliminare per la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra Magenta e Corbetta a basso impatto ambientale lungo l’asse del Fontanile Fagiolo. In essa si leggono di interventi a basso impatto ambientale e in grado di tagliare di molto i costi previsti: 200mila euro anziché i 350mila stanziati.

Ora ci sono tutte le considerazioni da fare perché da preliminare si trasformi in attuativo, ma intanto la proposta è già stata presentata all’attenzione del Sindaco Chiara Calati.

Pista Ciclabile Magenta-Corbetta: da dove nasce il progetto alternativo

La proposta progettuale preliminare, spiega Francesco Cerati, presidente del Comitato, «si basa sui progetti di massima già redatti dal Comune di Magenta di cui ne mantiene le dimensioni funzionali (larghezza, bidirezionalità)».

Si tratta quindi di una proposta di ottimizzazione nella quale è stato attentamente considerato il contesto specifico di riferimento, ovvero che si tratti di una pista ciclopedonale extraurbana di collegamento tra due centri abitati, ubicata in una zona di tipo agricolo e con una fascia boscata.

Per questo sono state considerate una morfologia del tracciato e una soluzione tecnologica che ben si adattano a tale concetto progettuale.

 

Pista Ciclabile Magenta-Corbetta: le caratteristiche in sintesi

Per confermare l’attenzione all’ecosostenibilità del progetto sono stati considerati diversi aspetti i cui punti salienti sono:

  • assenza di uso di bitume, asfalto e calcestruzzo;
  • eco-compatibilitĂ  dei materiali e dei leganti adottati;
  • drenaggio attraverso la pavimentazione senza necessitĂ  di realizzare una rete fognaria dedicata;
  • presenza di una fascia alberata di protezione e di ombreggiamento;

A questi si somma una serie di attenzioni che vanno a tutelare non solo l’ambiente, ma anche chi percorrerà la pista:

  • basso riverbero estivo di calore che ne rende possibile la percorribilitĂ  estiva anche ai pedoni;
  • riduzione al minimo dei movimenti di terra, conservando il piĂą possibile la morfologia e le altimetrie attuali;
  • conservazione dell’integritĂ  paesaggistica del territorio circostante, conferendo a chi la percorre l’idea di un viottolo campestre;
  • rinaturalizzazione dell’area, aumentandone il pregio paesistico e naturalistico anche attraverso la futura possibilitĂ  di collegare la pista con l’adiacente cava e con il fontanile, attraverso una zona boscata di continuitĂ  (da valorizzare).

 

A presentare i suggerimenti per l’ottimizzazione del progetto della pista ciclabile Magenta-Corbetta sono stati l’architetto Ciro Bucci e l’ingegnere Michelangelo Colombo, membri del Comitato: «la nostra proposta è una soluzione eco-compatibile, in grado di rispettare il contesto agricolo e boschivo, in particolare per i materiali da utilizzare, e realizzabile con un costo stimato ampiamente inferiore».

La proposta di pista ciclabile, realizzata in terra stabilizzata, prevede come detto un impegno di spesa inferiore ai 200mila euro. Si tratta di un costo ben piĂą economico rispetto ai 350.000 euro stanziati nel piano triennale.

 

Pista Ciclabile Magenta-Corbetta: i passi successivi

 

I membri del Comitato si auspicano che la proposta venga vagliata al più presto e che l’Amministrazione magentina confermi l’interesse finora dimostrato, in modo che questa importante infrastruttura per la mobilità sostenibile possa finalmente diventare realtà.

In particolare sarĂ  necessario un incontro operativo con i tecnici del Comune di Magenta, per dare avvio al progetto definitivo, che da cronoprogramma condiviso deve essere pronto a primavera 2020.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

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