― pubblicità ―

Dall'archivio:

Piloti di droni all’esercitazione di Protezione Civile di Magenta, come avere i brevetti con Asd DT Academy

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Pilotare un drone. Una possibilità per tutti, a patto che si abbiano le dovute competenze. Non ci si improvvisa e bisogna sempre avere in testa che non si tratta di un giocattolo.

MAGENTA – In occasione dell’esercitazione di Protezione Civile a Magenta ampio spazio è stato dato all’utilizzo dei droni con la presenza del gruppo droni del GVPC Corbetta. Erano presenti anche i volontari di Asd DT Academy di Rho con Daniele Trombini, examiner e Sergio Brugaletta, Flight Trainer della DT Academy. Associazione nata nel 2018 quando Trombini, pilota di droni presso una unità cinofila della Protezione Civile, incontra un ingegnere aerospaziale. Sono entrambi appassionati di volo e tecnologia e decidono di mettere a disposizione degli appassionati le loro competenze come istruttori UAS. Di lì a poco nascerà DT Academy, centro riconosciuto ENAC. Oggi l’associazione presta la sua attività agli appassionati e opera nel sociale divulgando nelle scuole la cultura aeronautica di base.

“Per pilotare un drone – spiega Trombini – occorre partire almeno dal brevetto base A1 A3 per poi passare al brevetto A2 e seguire corsi sempre più specializzati. La formazione è importante e possiamo garantirla grazie ad esperti del settore”. E’ quindi una forma nuova di volontariato dove ognuno ha il suo lavoro e i prezzi per seguire i corsi servono per riparare i costi. Nessuno ci guadagna, se non la soddisfazione nel fare qualcosa di utile per la società. I piloti droni di DT Academy hanno lavorano a stretto contatto con le scuole. In particolare con le quarte e le quinte di una scuola superiore che usciranno con gli attestati di formazione da piloti, fotogrammetria e pilotaggio droni in emergenza. Nella loro scuola di volo hanno formato anche tanti appartenenti alle forze di Polizia locale di Regione Lombardia grazie alle convenzioni con i comuni.

All’esercitazione di domenica a Magenta, insieme al volontario del gruppo droni GVPC Corbetta Giovanni Petrocelli, hanno mostrato al pubblico una vasta gamma di droni e illustrato ai visitatori le modalità per ottenere i brevetti.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi