MILANO “La terza dose di vaccino partirà sicuramente da settembre e riguarderà la popolazione fragile, circa mezzo milione di persone”. Così, a Sky TG24, l’immunologo dell’Università di Milano e membro del Cts, Sergio Abrignani, che aggiunge: “Si tratta di un programma relativamente facile, dato il numero ridotto di persone”.
Tra i soggetti fragili ai quali sarà somministrata la terza dose del vaccino anti-Covid ci saranno quanti hanno subito un trapianto, i pazienti oncologici e gli immunodepressi.
“Credo- precisa Abrignani- che per lo più la vaccinazione sarà effettuata con Pfizer e Moderna”.
L’esperto ricorda che “chiunque si intenda di vaccini sapeva già dall’inizio che sarebbero servite tre dosi. È così per quasi tutti i vaccini che facciamo in età neonatale. Per il Covid abbiamo iniziato con due dosi perché un anno fa eravamo in una situazione disperata: l’importante era iniziare a bloccare la pandemia”.
Abrignani sottolinea infine che “probabilmente si partirà subito dopo aver messo al sicuro i fragili. Ma prima è necessario finire di vaccinare quante più persone con due dosi”, conclude.
― pubblicità ―
Dall'archivio:
Per Abrignani la terza dose di vaccino è già una certezza: al via da questo mese
+ Segui Ticino Notizie
Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.
Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.
Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.
Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.