― pubblicità ―

Dall'archivio:

Pedemontana Piemonte-Novara-Malpensa: stanziati 384 milioni di euro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
NOVARA “Il Cipess ha dato il via libera al progetto definitivo della Pedemontana piemontese. Con la firma della delibera nella seduta odierna del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, partiranno i lavori per la costruzione del collegamento Masserano-Ghemme, il cui tracciato unirà Biella all’autostrada A26, consentendo un percorso agevole e veloce verso Novara, Milano e Malpensa”.
Lo rende noto con un comunicato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto. “L’intervento rientra tra le infrastrutture strategiche prioritarie del Paese – spiega Pichetto -. E’ un obiettivo importante, dal valore di 384 milioni di euro, che potenzierà in maniera significativa la viabilità e le interconnessioni del territorio piemontese. Ringrazio tutti coloro che hanno portato avanti, per anni, con me questa battaglia. Sono molto soddisfatto”.

L’infrastruttura garantirà un collegamento diretto di Biella con il sistema autostradale, tramite la connessione tra la SP 142 VAR a Masserano e l’autostrada A26 Genova – Gravellona, in prossimità dell’abitato di Ghemme.

Il tracciato di progetto è previsto a sud della SP142 storica, tra Masserano e Gattinara, diventato negli anni un collegamento arteriale con un basso livello di servzio.

La Pedemontana Piemontese- tratta Masserano Ghemme, costituirà un’alternativa alla SP 142 storica, più funzionale sia in termini di capacità che di velocità commerciale.

La nuova strada sarà a 2 carreggiate separate, ciascuna di costituita da 2 corsie, ed avrà una lunghezza di circa 14 Km.

Il tracciato prevede quattro svincoli:

  • ad inizio tracciato a Masserano per il collegamento con la SP315 e la SP 142 VAR
  • in prossimità di Roasio per il collegamento con la SP64 e la Val Sessera
  • in prossimità di Gattinara per il collegamento con la SS594 la Valle Sesia
  • a fine tracciato per la connessione con l’autostrada A26

Il progetto prevede inoltre sottopassi e calvalcavia in modo da garantire la continuità della viabilità comunale e vicinale interferita.

Il tracciato stradale insiste sui territori di 3 province:

  • Provincia di Biella (nei Comuni di Masserano, Brusnengo)
  • Provincia di Vercelli (nei Comuni di Roasio, Brusnengo, Lozzolo, Gattinara)
  • Provincia di Novara (nei Comuni di Romagnano Sesia e Ghemme)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi