Pd, convention sulla sanità lombarda. La Lega: non accettiamo lezioni da chi ha tagliato 36 miliardi

Botta e risposta, Corbetta va giù duro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Il 14 e 15 marzo a Milano torna la nostra seconda conferenza regionale sul diritto alla salute. Liste d’attesa infinite, pronto soccorso intasati, personale sanitario ridotto all’osso. Nel frattempo, la sanità privata avanza e la qualità della sanità pubblica lombarda scivola sempre più in basso.

Un triste primato, invece, lo manteniamo: siamo la regione in cui i cittadini spendono di più per curarsi di tasca propria, con una media di 1.023 euro all’anno e un numero sempre crescente di persone costrette a rinunciare alle cure.

Di fronte a tutto questo, la giunta Fontana continua a voltarsi dall’altra parte. Noi, invece, facciamo sul serio.

Dopo le oltre 100mila firme raccolte per la nostra proposta di legge di iniziativa popolare (il testo arriverà in commissione Sanità il prossimo 20 marzo), continuiamo la battaglia: il 14 e 15 marzo a Milano torna “la SALUTE è un DIRITTO”.

? Dove? Alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Viale Pasubio 5.
? Chi ci sarà? Medici, infermieri, professionisti della sanità, la nostra segretaria Elly Schlein, Massimo Recalcati, Silvio Garattini, Nico Acampora, Nino Cartabellotta, Marina Sereni, Michele De Pascale, Beppe Sala, Marco Furfaro, Gustavo Pietropolli Charmet e tante e tanti altri”. Lo scrive il Pd Lombardia.

“La Roggiani, come altri suoi compagni di partito, continua in modo implacabile a portare avanti una sistematica denigrazione della sanità lombarda. Ricordo a chi fa parte di un partito, il Pd, che quando era al governo ha tagliato 36 miliardi di euro e ha clamorosamente fallito nella programmazione riguardante medici e infermieri in pensione, che gli ospedali lombardi sono tra i migliori al mondo, figurando ai primi posti delle classifiche internazionali. Inoltre, vorrei ricordare che la Lombardia è la regione con il turismo sanitario più elevato e ogni anno assistiamo oltre 200 mila cittadini provenienti da altre regioni d’Italia. Sebbene ci siano problemi, respingiamo con fermezza qualsiasi dichiarazione del Partito Democratico che tenti di screditare un sistema sanitario che è un faro di eccellenza a livello italiano ed europeo”. Lo dichiara Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia, replicando alle dichiarazioni di Silvia Roggiani, segretaria regionale del Pd.

“Inoltre, voglio ricordare a Roggiani, che il governo attuale sta stanziando maggiori risorse per far fronte agli effetti negativi degli anni di disastro sanitario sotto i governi del Partito Democratico. Al contempo l’istituzione regionale sta continuando a lavorare e a stanziare importanti risorse affinché ogni cittadino, indipendentemente dalla sua provenienza geografica, possa accedere a cure di qualità, cosa che – conclude Corbetta – in altre regioni, per lo più amministrate dalla sinistra, ad oggi non è possibile fare”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner