I carabinieri della Stazione di San Martino Siccomario (Pavia) hanno denunciato un uomo per ricettazione, dopo averlo trovato in possesso di un ingente quantitativo di materiale metallico sospetto.
L’episodio è avvenuto nel corso di un controllo notturno nel centro abitato: i militari, insospettiti dai movimenti dell’auto, hanno fermato il veicolo per un accertamento. All’interno del bagagliaio sono stati rinvenuti circa 100 chili di cavi di rame e di fibra ottica, probabilmente asportati nelle ore precedenti da cantieri o impianti della zona.
L’uomo, un giovane del posto, non è stato in grado di fornire spiegazioni credibili sull’origine del materiale, né di dimostrarne la legittima provenienza. Per questo motivo è scattata la denuncia a piede libero per ricettazione.
Tutta la refurtiva è stata sequestrata e affidata in custodia giudiziale, mentre proseguono le indagini per individuare i luoghi esatti del furto e i legittimi proprietari del rame.
Il fenomeno dei furti di rame, in particolare nei cantieri e lungo le linee ferroviarie e telefoniche, continua a rappresentare un problema per molte aree della provincia pavese, sia per i danni economici che per le conseguenze sulla sicurezza e sulla continuità dei servizi.