Pavia, rimpatriato cittadino straniero socialmente pericoloso: nel 2022 tentò di violentare una donna

Operazione della Polizia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

È stato rimpatriato sabato scorso un cittadino straniero ritenuto socialmente pericoloso, al termine di una complessa attività condotta dalla sezione dell’Ufficio Immigrazione della Polizia di Stato di Pavia. Il provvedimento di espulsione era stato disposto dal Magistrato di Sorveglianza ed è stato eseguito immediatamente dopo la conclusione del periodo di detenzione.

L’uomo si trovava in carcere per una lunga serie di reati di particolare gravità: nel suo curriculum giudiziario figurano infatti condanne per violenza sessuale, rapina aggravata, furto e resistenza a pubblico ufficiale. A questi si aggiungono precedenti per lesioni personali, percosse e possesso di oggetti atti ad offendere, delineando un profilo di elevata pericolosità sociale.

Particolarmente grave l’episodio avvenuto nel 2022 a Brescia, quando l’uomo fu arrestato dopo aver tentato di violentare una donna alla quale aveva poco prima sottratto il telefono cellulare. In quell’occasione, la prontezza di un passante, che aveva immediatamente segnalato l’accaduto alla Questura, consentì l’intervento tempestivo della Squadra Volante, evitando conseguenze ancora più drammatiche e permettendo di mettere in salvo la vittima.

Conclusa la pena detentiva, le autorità hanno quindi dato esecuzione al decreto di espulsione, procedendo al rimpatrio del soggetto nel Paese di origine. L’operazione rientra nell’attività di prevenzione e tutela della sicurezza pubblica svolta dalla Polizia di Stato, volta ad allontanare dal territorio nazionale individui che, per i reati commessi, rappresentano una concreta minaccia per l’incolumità dei cittadini.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner