Pavia: personale non specializzato in 7 case per anziani, una denuncia

Operazione dei CC

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

I militari della Stazione Carabinieri di Casteggio, nel Pavese, del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nei giorni scorsi hanno effettuato un accesso presso 7 strutture adibite a centro di assistenza sanitaria per persone anziane in cui sono apparse evidenti numerose anomalie e violazioni delle normative di settore.

I Carabinieri dei reparti specializzati hanno constatato che il titolare delle attività, un vogherese di origini napoletane, aveva aperto questi centri, fornendo assistenza sanitari agli ospiti utilizzando personale non specializzato e non in regola con il contratto di lavoro. Nello specifico sono state trovate 10 lavoratrici non in regola, 7 delle quali georgiane irregolari sul territorio nazionale e per questo motivo denunciate in stato di libertà. Gli ospiti, seppur di gran lunga in sovrannumero rispetto alle normative, erano tutti in buona salute.

I reati contestati al titolare, oltre quelli in materia di immigrazione clandestina, riguardano l’intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, abbandono di persona incapace, mancata presentazione del CPE, violazioni delle normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. All’uomo sono state inoltre elevate sanzioni per un totale di 225.239 euro. Le autorità competenti sono al lavoro per garantire un’adeguata continuità assistenziale agli ospiti delle strutture.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner