Ecco tornare, puntualissima, la rubrica delle nostre Carla e Cristina dedicata ai rimedi naturali per conservare intatta la propria bellezza. Buona lettura!
Avere capelli profumati è un po’ il sogno di tutte, a volte perchè non piace l’odore delle erbette e degli hennè o a volte perchè il capello, assorbendo il profumo, per tutto il giorno emanerà una fragranza spettacolare.
Ci sono un sacco di capelli profumi disponibili sul mercato ma non tutti sono sicuri a causa del troppo alcool icontenuto, che fa sì che il capello si secchi e rovini.
Esiste un modo molto facile per realizzare uno spray per capelli profumati.
Ne avevamo visto già uno idratante qui: Spray Profumato Idratante con Glicerina
Questa volta però voglio donarvi una ricetta che funga anche da antisettico, antimicrobico e che può quindi essere usato anche in cute.
La ricetta sfrutta la combinazione di due materie prime importanti:
- l’olio essenziale di lavanda: profumo intenso con azione antiforfora e lucidante
- l’amamelide: grande potere antiinfiammatorio, cicatrizzante e emolliente, mantiene il capello protetto dagli agenti esterni
Quello che ci serve è davvero ben poco:
- 70ml di acqua distillata
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
- 30ml di amamelide liquida
La amamelide liquida è un estratto alcolico dalle foglie, fiori e corteccia dell’albero amamelide di solito composta da Amamelide (86 – 85%) e Alcool (14 – 15%).
Quindi bassi dosaggi di alcool.
Potete anche trovarla sotto il nome di witch hazel e utilizzare il rimanente come tonico emolliente e astringente per pelli impure, irritate e con brufoli.
Mescolate tutti gli ingredienti e scuotete bene e pii trasferiteli in uno spray.
Ogni volta che lo dovrete utilizzare, basterà scuotere la boccetta e poi spruzzare sui capelli in dosi abbondanti.
Sarete avvolte in una nuvola di profumo.
Grazie alla presenza di alcool, il prodotto si conserva senza aggiungere cosgard, ma appena notate torbidità o particelle in sospensione, vuol dire che è ora di ripreparare un nuovo profumo.
Vi consiglio quindi di non fare mai più di 100ml per volta.
Non è necessario conservarlo in frigorifero.
Potete anche sostituire la lavanda con un olio essenziale che amate di più, vi consiglio ylang ylang che avete necessità di agire sull’umore: vi darà la scossa ancor meglio di un caffè 😉
Carla&Cri di Passione Naturale
Per ulteriori info: https://www.facebook.com/groups/passioneNaturale/