Passa la panchina Europea voluta da ‘Progetto Magenta’, ma il consigliere Morabito sbotta: “Datemi quella calabrese!”

Approvata all'unanimità con 13 voti favorevoli. Morabito non ha preso parte alle votazioni. Accade durante il consiglio comunale di venerdì sera a Magenta.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

E’ passata con 13 voti favorevoli, unanimità, la mozione di Progetto Magenta per una panchina europea. La mozione è stata voluta da Progetto Magenta per ricordare a tutti la nostra appartenenza all’Europa. Una panchina blu con le 12 stelle gialle in un luogo dove tutti la potranno vedere. Ma anche su questo punto c’è chi ha provato a boicottare. E’ il consigliere di maggioranza Rocco Morabito che non ha partecipato alla votazione. Quando inizialmente aveva intenzione di astenersi.

“Con tutto il rispetto, condivido la panchina – ha detto il consigliere Morabito durante il suo intervento – Ma a questa cosa mi astengo. Non è per essere contrario. Mi viene in mente la panchina che abbiamo al parco Giacobbe che possiamo prendere e buttare via. La gente dice che siamo diventati lo stato delle panchine. Dato che stiamo rivalutando i parchi, perché non fare un parco con tutte queste panchine?”. Accolto l’emendamento della maggioranza Silvia Minardi ha lanciato un appello ‘all’amico e consigliere Morabito’. Ma proprio al momento dell’appello Morabito è sbottato: “Datemi una panchina calabrese allora!”. Alla fine il consigliere Morabito non ha preso parte alla votazione e la mozione è passata all’unanimità. Ma cos’è la panchina europea? La mozione è stata spiegata dalla consigliere Valentina Campana. “Il progetto – ha detto – nasce nel 2021 da una vicenda di vandalizzazione di alcune panchine. Due giovani, preso atto della vandalizzazione, danno vita ad una raccolta fondi per sistemare la panchina. L’obiettivo era quello di coinvolgere la cittadinanza. Il progetto è cresciuto al punto che oggi si contano ben 120 città che hanno una panchina europea, comprese Milano e Roma. Ci piacerebbe che in questo elenco comparisse anche Magenta”. Così sarà.
Alla mozione Progetto Magenta ha lavorato con passione.

“L’Unione Europea nasce come un simbolo di pace, – ha detto Marco Maggi – condivisione e di democrazia dopo il periodo più buio per tutti gli stati del vecchio continente per avvicinare le popolazioni così divise e ferite. Proprio l’Italia è stata tra gli stati promotori di questa iniziativa e oggi più che mai bisogna continuare questo percorso: per essere sempre più uniti, per sempre più un’Unione”. “Con questa panchina vorremmo favorire la nascita di un consapevolezza nuova – ha concluso Silvia Minardi – Il mio sogno è che un bambino, passandoci davanti, possa chiedere cosa simboleggia quella panchina. E la risposta sarà: è la nostra casa comune”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner