Parco Sud Milano, Di Marco (M5s): «Dopo un anno e mezzo dalla riforma, nessuna visione per la valorizzazione del territorio»

Le parole dell'esponente del Movimento 5 Stelle dopo l'audizione in regione Lombardia con l'ex commissario del Parco agricolo sud Milano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nicola Di Marco (Capogruppo M5s Lombardia): «A un anno e mezzo di distanza dalla riforma imposta da Regione Lombardia al Parco Agricolo Sud Milano, ancora non si sa quanto il nuovo ente sarà pienamente operativo. Le voci che arrivano dall’interno parlano di una situazione ancora parecchio confusa, addirittura pare che solo quattro dipendenti abbiano manifestato la volontà di passare dal vecchio al nuovo ente. Il rischio di una paralisi amministrativa, così come l’evidente incertezza in merito al futuro del Parco, sono elementi concreti di fronte ai quali oggi non abbiamo ricevuto rassicurazioni.
Non solo. Non abbiamo ascoltato neanche una parola in merito a obiettivi e sfide future, per lo sviluppo del Parco. Per questo sarà necessario un confronto con l’Assessore competente.
Così come sarà necessario discutere in relazione ad argomenti quali: la tutela dei suoli e della biodiversità, da opporre necessariamente alla volontà di chi vorrebbe all’interno del Parco logistiche ed autostrade inutili; il supporto alla transazione ecologica da garantire alle aziende agricole ed un serio marketing territoriale per un rilancio a 360 gradi. La valorizzazione territoriale del Parco Agricolo Sud Milano, per effetto delle politiche espresse da Regione Lombardia, è ancora in alto mare e all’orizzonte si vedono acque agitate» così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia, Nicola Di Marco, al termine dell’audizione con il Commissario del Parco Agricolo Sud Milano (incarico concluso il 16 ottobre 2023) in merito al nuovo Statuto del Parco e alla DGR XII/1463 del 27/11/2023 “L.r. n. 29 del 13 dicembre 2022, art. 2, comma 7.
Presa d’atto della relazione di ricognizione delle risorse patrimoniali, economico-finanziarie, umane e strumentali del Commissario del Parco Agricolo Sud Milano”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner