― pubblicità ―

Dall'archivio:

Parco del Ticino: oltre 6 milioni di euro per il territorio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Approvato il bilancio consuntivo 2016

MAGENTA – Venerdì 30 giugno durante la Comunità del Parco  è stato illustrato ed approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2016. Tra gli altri punti approvati all’unanimità  la donazione di una cucina da campo e due roulotte alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma lo scorso autunno,  la nuova valutazione della pianta organica, dando così una risposta positiva alle richieste sindacali. “Il consuntivo che abbiamo approvato disegna un quadro più che positivo delle finanze del Parco del Ticino – commenta il presidente Gian Pietro Beltrami – . oltre a ciò  posso affermare con orgoglio che l’esercizio chiude con un fondo di cassa di oltre 7 milioni e 700 mila euro e con un avanzo di amministrazione di 6milioni e 641mila euro. Per effetto della nuova normativa, abbiamo accantonato  un fondi su crediti di quasi 700 mila euro. Molti gli investimenti  sul territorio rendicontati nel bilancio consuntivo. Tra le voci di investimento si evidenziano oltre 2 milioni circa di euro per il Progetto Life Biosource finanziati dall’Unione Europea; 200 mila euro per progetti di compensazione ambientale  finanziati da Snam, tra cui, importante, quello che riguarda la salvaguardia delle marcite; 1 milione e 800 mila euro per Traccia azzurra, progetto cofinanziato dai Comuni, dal Parco e dalla Comunità Europa che prevede la realizzazione di un percorso ciclabile di collegamento tra Vigevano, Abbiategrasso, Ozzero e Morimondo; 300 mila euro per la riqualificazione della nuova sede della protezione civile e della Vigilanza, 500 mila euro per interventi di rimboschimento; 120 mila euro destinati alle attività di Protezione Civile – Colonna Mobile Regionale.

*Pianta Organica

“La valutazione della Pianta Organica del Parco è stata modificata – precisa il Presidente Beltrami-.  Grazie a questo intervento sarà possibile aumentare le disponibilità del fondo incentivante a favore del personale, rispondendo così alle richieste di parte sindacale che denunciavano un impoverimento progressivo del fondo”.

*Sisma 2016

Il corpo volontari del Parco del Ticino  ha partecipato all’emergenza in seguito al terremoto che ha colpito il centro Italia nell’autunno 2016. L’intervento più rilevante è stato effettuato a Montefortino, (Fermo) dove sono state allestite tensostrutture, cucine da campo e roulotte utili alle persone con difficoltà motorie.  La cucina da campo realizzata dai volontari nel 1995 e le due roulotte messe a disposizione di un privato cittadino sono state donate al sindaco di Montefortino.

*Malpensa

Dopo lo stop improvviso, dovuto alla presentazione da parte di Sea della proposta di localizzazione del nuovo Cargo city  in area Brughiera – Via del Gaggio- è ripartito il tavolo di confronto tra l’azienda e il Parco del Ticino e tutti gli Enti territoriali interessati. “Non ci è piaciuto l’atteggiamento di Sea – dichiara il presidente Beltrami-. Dopo tante belle parole  è seguito il silenzio e poi la presentazione del nuovo progetto. Siamo attenti allo sviluppo del sito aeroportuale, comprendiamo la necessità di potenziare l‘area Cargo, ma le scelte devono essere condivise dal territorio e dal Parco. Dobbiamo trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di Sea ma anche quelle di tutela del patrimonio naturalistico e in particolare della Brughiera. La nostra impressione è che Sea abbia inteso la necessità di coniugare gli interessi aziendali con la mission del Parco”.

 

(fonte: comunicato stampa)

                         

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi