TOKYO E’ ancora gloria olimpica per gli atleti abbiatensi, alle Paralimpiadi di Tokyo. Dopo l’oro e l’argento del cassinettese Simone Barlaam, questa mattina dalla piscina giapponese è arrivata un’altra grande, enorme soddisfazione: il secondo posto, quindi la medaglia d’argento, per il giovane abbiatense Alberto Amodeo. Una medaglia per certi versi inattesa, e per questo ancor più fonte di gioia e soddisfazione.
Alberto Amodeo ha infatti vinto la medaglia d’argento nei 400 sl (categoria S8). L’azzurro è stato autore di una gara favolosa. Nella prima parte ha gestito molto bene le forze senza esagerare, nella seconda metà della sua prova ha pian piano recuperato spazio e tempo sugli avversari.
Ad inizio dell’ultima vasca il nuotatore italiano era anche riuscito ad appaiare il russo Nikolaev che però è riuscito a resistere all’assalto dell’azzurro. Amodeo ha fermato il cronometro sul tempo di 4’25”93 che segna anche il suo nuovo primato personale.
Il nuotatore russo ha chiuso la sua gara in 4’25”16 mentre a chiudere il podio lo statunitense Torres che ha provato a rimontare sull’italiano ma senza successo. L’atleta a stelle e strisce ha toccato la piastra con il tempo di 4’28”47. Una grande soddisfazione per Amodeo che alla vigilia non era accreditato di una medaglia ma che ha saputo superare i propri limiti proprio nella gara più importante.