― pubblicità ―

Dall'archivio:

Paolo Borsellino: Fdi lo ricorda stasera in piazza Scala a Milano con un concerto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MILANO   – Il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia ha organizzato per stasera, dalle 19.30, in piazza della Scala l’iniziativa ‘Paolo Vive’, un concerto di pianoforte con brani eseguiti dal Maestro Alfonso Di Rosa, per commemorare i 30 anni dalla morte di Paolo Borsellino e dei suoi cinque agenti Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina.

Il Maestro Di Rosa presenterà una composizione per pianoforte, quartetto d’archi e quartetto di fiati da lui scritta in onore al Magistrato Borsellino dal titolo 57 giorni dopo.“È una composizione – spiega Di Rosa che, durante la presentazione dell’iniziativa a Palazzo Marino, ha voluto ringraziare Fratelli d’Italia per la sensibilità dimostrata organizzando un evento incentrato sulla musica per rendere omaggio alla memoria di Borsellino- divisa in due momenti: il primo nel quale c’è il pensiero della lotta contro la Mafia di questi personaggi straordinari. L’uccisone di Paolo Borsellino e della sua scorta, nella strage di via d’Amelio del 19 luglio 1992, avviene 57 giorni dopo la strage di Capaci, nella quale perdono la vita il Magistrato Giovanni Falcone, sua moglie e la sua scorta, il 23 maggio dello stesso anno.

“Quella di oggi sarà un’occasione per ricordare anche un altro uomo straordinario – aggiunge Di Rosa – : Carlo Alberto Dalla Chiesa, il cui anniversario della morte, nella strage di via Carini a Palermo, ricorre il 3 settembre. Borsellino è un grande esempio per noi siciliani. Ricordo bene l’atmosfera che si respirava in Sicilia in quei giorni. Purtroppo, la Regione Siciliana ha pagato il caro prezzo della vita di questi uomini per riuscire a superare quei difficili anni. Borsellino diceva di parlare ovunque della mafia e noi domani lo faremo attraverso la musica”.Di Rosa ha concluso ringraziando anche i musicisti che suoneranno con lui: Fabrizio Buzzi al Contrabasso, Giuditta Astrid Meneguzzo al Violoncello, Giulia Bridelli alla Viola, Sonia Pagliarini al Violino, Martina Arampi al Flauto Traverso, Gaia Zecchini al Clarinetto, Carmine Martino all’Oboe e Alfonso Pezzano alla Tromba.E’ possibile ascoltare la composizione “57 giorni dopo” di Alfonso Di Rosa su tutte le piattaforme digitali di Musica (Spotify, iTunes, Apple Music, Amazon Music, Youtube, etc.)

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi