― pubblicità ―

Dall'archivio:

Pandemia e giovani: via libera a mozione Del Gobbo in Regione per potenziare interventi e cure

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO  “Il Covid ha lasciato un marchio indelebile nelle vite dei nostri giovani. Lo dimostrano le statistiche legate ai disturbi psichiatrici nell’adolescenza e nella prima infanzia. Sono una macchia d’olio inarrestabile. La politica non può restare inerme. Il via libera all’unanimità alla mozione che ho presentato su questo tema è un passo importante verso una risposta più rapida e adeguata alle nuove emergenze”.

Lo ha detto Luca Del Gobbo, consigliere regionale di Noi con l’Italia.

“Abbiamo chiesto una maggior integrazione dei servizi – ha spiegato Del Gobbo –, un aumento degli strumenti in ottica di prevenzione e un accesso meno burocratico e più accogliente alle strutture che rispondono alle difficoltà di bambini e ragazzi. E poi è necessario il massimo coinvolgimento del privato sociale”.

Le richieste saranno inserite nel lavoro di aggiornamento della legge regionale 23/2015 sul sistema sanitario lombardo.

“Bisogna agire in fretta per calibrare la rete di servizi, già eccellente, su un contesto mutato – ha concluso Del Gobbo –. Può sembrare poco. Ma anche da un servizio più adeguato potrà aprirsi una strada per risollevare i nostri giovani. Non l’unica, certamente, ma una tra le più necessarie. Il nostro futuro dipende da questo presente. Guai a sottovalutare la ferita che l’emergenza sanitaria ha inferto ai nostri giovani. La politica dovrà fare la sua parte”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi