La Regione Lombardia rinnova anche quest’anno l’appuntamento con ‘Ottobre rosa’, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Un’iniziativa che coinvolge aziende socio-sanitarie territoriali (Asst), Agenzie di tutela della salute (Ats), strutture sanitarie e associazioni del territorio per promuovere visite gratuite, screening e momenti di sensibilizzazione in tutte le province lombarde, informa una nota.
Per tutto ottobre sono in programma open day, incontri informativi, consulti medici e visite senologiche e ginecologiche gratuite, oltre a campagne di comunicazione per ricordare alle donne l’importanza della diagnosi precoce. Centri screening e Breast Unit hanno programmato giornate dedicate alla prevenzione, con percorsi di informazione e accesso facilitato ai programmi di screening oncologici gratuiti messi a disposizione dal Servizio sanitario regionale.
“La prevenzione è la chiave della salute – dichiara l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – Con ‘Ottobre rosa 2025’ vogliamo ricordare a tutte le donne lombarde che una visita può salvare la vita. Regione Lombardia è al loro fianco con servizi gratuiti, strutture d’eccellenza e iniziative diffuse su tutto il territorio”.