Continuano le ricerche di Francisco Chavez Salinas, l’uomo di 56 anni di cui non si hanno notizia da ieri mattina. Viveva ad Ossona e si teme sia finito nel canalone per essere trascinato dalla corrente. Mercoledì, fino a sera, numerose squadre di soccorso hanno partecipato alle ricerche. Dai vigili del fuoco, alla polizia locale ai carabinieri. Ha sorvolato il territorio anche l’elicottero dei vigili del fuoco, ma di Francisco non c’è traccia. Questa mattina il Consorzio Villoresi ha provveduto a togliere l’acqua dei canali, in modo da facilitare le ricerche. Ma chi era Francisco? Di origine peruviana lo conoscevano un po’ tutti in paese. Era senza fissa dimora e dormiva nel primo sottopasso vicino al cimitero. Si lavava nel canale e utilizzava uno spazio per il ricovero dei suoi strumenti da lavoro, come il decespugliatore e gli arnesi da giardino.
“Preghiamo che si possa risolvere questa situazione che ci sta mettendo in ansia – ha commentato Sergio Garavaglia, un amico che ha partecipato alle ricerche di mercoledì – forse è scivolato nel canalone. Oppure si è addormentato da qualche parte e ha accusato un malore. Non sappiamo più cosa pensare. Francisco è una bravissima persona, speriamo solo di ritrovarlo”. La sua bicicletta, con gli effetti personali, è stata trovata vicino al luogo in sui dormiva. Nel pressi del canale straripato perché qualcuno ha buttato dentro una balla di fieno lo scorso week end. Alle ricerche hanno partecipato gli uomini del Consorzio Villoresi che conoscono il reticolo di canali che circonda la zona.
Un apporto fondamentale che continuerà anche oggi. L’ultima volta che è stato visto Francisco risale alla sera del 15 luglio quando si era sentito con un collega per un lavoro da svolgere mercoledì mattina. Da allora di lui si sono perse le tracce.