Operazione Smart, 900 agenti impegnati nel fine settimana

In campo Regione Lombardia e l'assessore Romano La Russa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Oltre 900 agenti e operatori di Polizia locale attivi contemporaneamente in tutto il territorio lombardo con 500 mezzi e più di 400 tra etilometri, drug test, telelaser. Sono queste le forze messe in campo nella serata di venerdì dall’operazione Smart promossa dall’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia guidato da Romano La Russa.

Una notte di controlli straordinari del territorio che ha visto coinvolti 334 Comuni e che sarà replicata in altre tre occasioni entro la fine dell’anno.

Per e quattro serate dell’operazione Smart l’assessorato ha stanziato quasi 500 mila euro, dei quali oltre 20 mila destinati a costi riferiti all’acquisto di alcoltest, drug test e cosiddetti test precursori, dispositivi portatili utilizzati per un controllo preliminare di alcol e droghe.

“Le operazioni Smart sono uno strumento prezioso ed efficace per rafforzare la sicurezza delle nostre città, con servizi mirati soprattutto nelle ore serali e durante i week-end. Organizziamo controlli mirati per prevenire e contrastare, in modo particolare, la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ma anche per rafforzare i controlli in occasione di eventi o nelle aree più a rischio di spaccio di stupefacenti e di altri fenomeni criminali” afferma l’assessore La Russa che è stato a Bresso.

E conclude: “Agli agenti delle Polizie locali dei Comandi coinvolti va il mio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto questa sera e, ne sono certo, anche nelle prossime iniziative”.

Proprio all’avvio delle attività di controllo, grazie all’impiego dei cani antidroga, gli agenti hanno recuperato 19 grammi di hashish in un parco di Bresso.

Oggi verranno diffusi i dati con i risultati delle attività svolte dalle Polizie locali.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner