Cento anni vissuti a Turbigo! Nella fausta occasione si è riunita tutta la ‘tribù’, figli e nipoti che sono arrivati da lontano
per omaggiare la mamma. Tutti presenti e qualcuno ha voluto fare quattro passi nel paese natio. E così è capitato a chi scrive di incrociare dal ‘Polidor’ il Giorgio il quale si è presentato dicendo:”Mi riconosci?” Un momento di défaillance e poi l’archivio mentale ha individuato la figura. Dopo, parliano e ricordiamo.
Radici bergamasche, ai tempi si abitava tutti al palazzo de Cristoforis. Il padre di Giorgio guidava i pullman da Turbigo a Milano e un infarto ha lasciato presto vedova l’Adelia che non si è persa d’animo, ma è riuscita ad allevare i quattro figli. Anche fumando, perché l’Adelia ha sempre fumato tanto! Giorgio (72 anni), il primo figlio, ha fatto il pilota (Alitalia). Enza è appena andata in pensione e Elia e Carlo lavorano ancora a livelli alti. Camminando lungo la Via Fredda tanti i ricordi e le persone che lo hanno riconosciuto perché il paese ha una sua memoria semplicemente “perché nella gente, nelle case, rimane sempre qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” (Cesare Pavese)
DIDA – Adelia Toti, al centro nella foto del 2020 (95 anni), tempo di Covid, in occasione della Festa d’Autunno