Tra le nuove professioni di cui si sente parlare da un pรฒ di tempo nel mondo del lavoro, c’รจ quella della figura del consulente SEO.ย Ma chi รจ la persona che si occupa di Seo? Cosa fa o realizza concretamente? Innanzitutto, stiamo parlando di una figura professionale, una persona che ha studiato, si รจ formata e certificata ed ha a disposizione diversi strumenti da utilizzare per lavorare al meglio nel mondo del web. SEO รจ l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.
Questa figura professionale ha quindi la possibilitร di lavorare in una web agency, una seo agency o come libero professionista, per aziende, professionisti, start up e tutte le persone che vogliono fare crescere la visibilitร del proprio sito e lavoro.
Lo specialista Seo, analizzerร i siti, cercando di capire, interfacciandosi con il cliente, quali siano i punti deboli del sito che andranno sviluppati, le parti piรน importanti da fare emergere e i risultati da raggiungere. Fare crescere di visibilitร un sito nei motori di ricerca, significa nello specifico conoscere bene l’algoritmo di Google, principale e piรน utilizzato motore di ricerca. Quindi avere una buona visibilitร , significa avere piรน contatti, piรน opportunitร raggiungere gli obiettivi prefissati (ad esempio la vendita). Fare crescere un sito nei motori di ricerca significa che rispetto a uno o piรน parole chiave identificate importanti per il business online dello specifico cliente se ne migliori il posizionamento nei motori di ricerca, facendo apparire il sito nella prima pagina della ricerca organica, aumentandone dunque la probabilitร di essere visti ed essere cliccati con lโobiettivo di migliorare la conversione una volta che il visitatore รจ entrato nel nostro sito.
Esistono varie tecniche per raggiungere questo obiettivo e le agenzie che si avvalgono di consulenti utilizzano diverse strategie, tra queste oggi la piรน apprezzata รจ il SEO Content Marketing, lo sviluppo di contenuti di alta qualitร che aiutino a creare engagement e informazione con lโobiettivo come anticipato di migliorare la conversione.ย Fare SEO Content Marketing รจ parte di una strategia piรน ampia di Inbound Marketing e questo fa comprendere comeย ruolo del consulente SEO oggi sia sempre piรน strategico e complesso
Oltre a skill in ambito tecnico un’altra importante abilitร che deve avere un esperto consulente SEO รจ la capacita di migliorare la โbrand awarnessโ (riconoscibilitร di una marca) e la “brand reputation” (reputazione del marchio) del cliente, comunicando lโidentitร aziendale sui canali piรน appropriati.
Fornire una consulenza SEO significa dunque soprattutto sviluppare dei contenuti di qualitร , questo aiuterร a fare condividere l’articolo o il post tra i lettori, ed inoltre inserendo parole chiave corrispondenti al search intent degli utenti si potrร essere avvantaggiati nelle ricerche.
Tra gli aspetti caratterizzanti un articolo scritto in chiave SEO troviamo ad esempio la scelta dei titoli degli articoli o dei post, che riferendosi al principale topic previa unโanalisi del traffico generato avranno la doppia valenza di risultare interessanti lato motore di ricerca (sempre nel pieno rispetto delle line guida) e quello di incuriosire l’utente e spingerlo a leggere o meno il contenuto. Infine per diventare un consulente SEO e specialista di web marketing esistono corsi specifici con rilascio attestato finale. Recentemente รจ stato pubblicato da ย Smart Web SEOย un articolo che parla delle 6 abilitร chiave che deve avere un consulente SEO al quale vi rimandiamo per ulteriori approfondimenti: https://www.smartwebseomilano.it/consulenza-seo-abilta-consulente-seo/