Nuoto, da squali a cannibali: Alberto Amodeo e Simone Barlaam, secondo oro ai Mondiali di Manchester

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MANCHESTER (Gb) – Rischiamo di abituarci alle imprese di Alberto Amodeo e Simone Barlaam. I due assi del nuoto paralimpico di Abbiategrasso e Cassinetta concedono il bis e nuotano ancora una volta nell’oro ai Mondiali in corso a Manchester: per entrambi è la concessione del bis. Ed ovviamente, come andiamo ripetendo da giorni, la fame dei nostri Cannibali è ben lontana dal placarsi..

Conclusa ieri la quarta giornata di finali al Manchester Aquatics Centre. Antonio Fantin festeggia il compleanno regalandosi un argento in apertura di sessione nei 400SL S6. Rammarico per Alessia Berra che nonostante il RI nei 100RA SB12 resta fuori dal podio per soli 4 centesimi. Pochi centesimi separano anche Carlotta Gilli dal gradino più alto del podio nei 100DO S13. In una serata dedicata all’argento arrivano poi i secondi posti di Carlotta Gilli nei 100DO S13, di Xenia Francesca Palazzo nei 100SL S8 e di Francesco Bettella nei 200SL S1.

Medagliere generale

Cina 14 ori • 14 argenti • 8 bronzi
Italia 14 • 7 • 8
Brasile 10 • 8 • 10

100SL S9 U

BARLAAM Simone ITA 52.28
DIDIER Ugo FRA 55.20
BRAUNSCHWEIG Malte GER 56.56
Barlaam: Quarto titolo consecutivo, peccato avere solo sfiorato il WR, ma oggi va bene così. C’è la barriera dei 52.00 che prima o poi abbatterò.

100FA S8 U

AMODEO Alberto ITA 1:02.94
WU Hongliang CHN 1:03.23
JAFFE Noah USA 1:04.77
Amodeo: Sapevo che gli altri sarebbero partiti forte, ho cercato di non farmi distanziare troppo per recuperare nella seconda vasca. È andata come volevo e ho anche rotto il muro degli 1.03, credo sia davvero un ottimo risultato.

“Stiamo andando oltre le più rosee aspettative, ma tutto ciò è il frutto del grande lavoro svolto dai nostri staff e dagli atleti”, ha commentato entusiastico Roberto Valori, presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Se anche corazzate come Cina e Gran Bretagna si vedono costrette a inseguire nel medagliere vuol dire davvero che qualcosa di straordinario sta avvenendo in terra britannica, con la mente che corre già veloce a quel che potrà accadere tra poco più di un anno ai giochi paralimpici di Parigi 2024.

Ma prima della gloria olimpica, per cui Abbiategrasso e Cassinetta già trepidano, a Manchester gli squali Alberto e Simone sono ben lungi dall’essere sazi..

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner