― pubblicità ―

Dall'archivio:

+Novara VIETA i botti in centro e vicini a canili ed Rsa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
NOVARA Niente botti a Novara vicino ai monumenti del centro storico, all’Ospedale, alle case di riposo per anziani e al canile.
Sceglie ancora una volta la strada della “riduzione del danno” il comune di Novara, che ha pubblicato ieri mattina un’ordinanza che ha come obiettivo “la tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall’uso di materiale esplodente, utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici”.

 

L’ordinanza ha effetto immediato ed e’ in vigore gia’ da oggi e fino al 2 gennaio. Sono individuati una dozzina di “obiettivi sensibili” nei pressi dei quali e’ vietato vieta l’utilizzo dei botti di qualsiasi tipo: off limits i principali monumenti (Duomo e Cupola di San Gaudenzio) l’Ospedale Maggiore e le strutture sanitarie private, sei case di riposo per anziani e il canile comunale.

“L’ordinanza sui botti, dispositivi molto pericolosi – spiega il Sindaco Alessandro Canelli – ha come obiettivo prioritario la tutela delle persone, soprattutto di quelle che si trovano ricoverate in ospedale, ma anche di coloro che vengono ospitati in strutture per anziani, dei bambini e degli animali che risentono, in modo particolare, delle forti esplosioni. Motivi per cui e’ necessario tenere alta l’attenzione e non consentirne l’utilizzo in questi giorni”. L’inosservanza delle disposizioni previste sara’ punita con una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi