Il “climber” e influencer Dedelate, 18enne della provincia di Sondrio, è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Novara per aver scalato la Cupola di San Gaudenzio, “impresa” ripresa e pubblicata sul suo profilo Instagram lo scorso 29 gennaio.
Gli agenti, attraverso la visione dei video pubblicati online dal ragazzo, sono risaliti all’identità del 18enne, persona nota e attiva nell’ambito milanese per le sue incursioni da “urban climber”. La polizia scientifica ha verificato che il ragazzo era stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza poste all’interno e all’esterno della Basilica, messe a disposizione dalla Polizia locale, accertando così che il ragazzo, per arrivare in cima alla cupola, aveva danneggiato alcuni lucchetti di sicurezza.
A seguito di una denuncia sporta dal Comune di Novara, la Polizia di Stato ha indagato il giovane per danneggiamento aggravato e per invasione di edifici. A seguito di una perquisizione domiciliare sono stati trovati gli indumenti utilizzati per la scalata e un cellulare con video e foto delle diverse iniziative del ragazzo, anche su altri siti. Il questore di Novara ha predisposto nei confronti del giovane un foglio di via dal comune di Novara.