Novara, colpi di pistola contro giovani nordafricani: arrestato 70enne

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

NOVARA Un 70enne è stato arrestato a Novara per aver sparato dei colpi d’arma da fuoco contro alcuni ragazzi, non tanto per colpirli quanto per intimorirli.

E’ accaduto nella serata del 27 luglio, alle 22.30 circa, in via della Riotta, quando in sei hanno chiamato il 112. Giunti sul posto, gli agenti di polizia sono stati guidati da un testimone oculare, raggiungendo la porta d’ingresso di un condominio nel quale l’uomo era entrato, ancora impugnando l’arma da fuoco. Il 70enne – con numerosi precedenti fin dagli anni ’80, tra i quali si annoveravano omicidio, sequestro di persona e rapine -, dopo una breve interlocuzione con i poliziotti, è sceso in strada, dove è stato ammanettato e perquisito. Nella sua casa, oltre a un grosso cane nero, sono stati ritrovati: una rivoltella, 15 colpi di arma da fuoco, oltre che due storditori elettrici, circa 63 grammi di sostanza stupefacente, un bilancino di precisione e materiale da taglio. Il tutto è stato sequestrato.

Secondo quanto ricostruito, intorno alle 22 il settantenne, insieme a un’amica, si trovava nel bar di via della Riotta quando, per futili motivi, è iniziata una lite con quattro ragazzi nordafricani. Infastidito dal loro atteggiamento, l’uomo ha lasciato il bar, ha raggiunto l’abitazione di corso Trieste, in cui è ospite da qualche mese, ha preso una pistola e è tornato al bar. A quel punto ha esploso alcuni colpi di arma da fuoco all’indirizzo dei ragazzi per intimorirli e farli fuggire. Il rumore degli spari ha attirato l’attenzione degli altri avventori del locale, due dei quali hanno seguito l’uomo che, dopo aver avuto lo scatto d’ira, si stava allontanando in direzione corso Trieste. Al termine dell’attività d’indagine, il 70enne, che ha confermato la versione fornita dai testimoni, è stato arrestato e denunciato per la detenzione illegale dell’arma e per minacce aggravate. Il proprietario dell’abitazione, nel frattempo giunto sul luogo degli eventi e accompagnato in Questura, è stato a sua volta denunciato in stato di libertà per la detenzione ai fini di spaccio della sostanza stupefacente, in quanto, durante la perquisizione, è stata rinvenuta della droga all’interno di un armadio nella sua stanza. L’arresto è stato convalidato ed è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner