RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Progetto polo logistico – area Ist. Torno – Viale della Resistenza – via Sandro Pertini a Castano Primo “area polivalente in ambito 17 e 20 di trasformazione”
Siamo un comitato spontaneo formato da cittadini abitanti nei comuni di Castano Primo, Buscate, Cuggiono, Robecchetto, Turbigo, e di un’area più vasta, che hanno a cuore la salute e la tutela del territorio in cui viviamo.
I processi lavorativi della logistica sono automatizzati e necessitano di pochi lavoratori solitamente con contratti temporanei e mal pagati, che non lascerebbero nessuna ricchezza alla comunità del Castanese. Alla luce delle considerazioni sopra descritte, ci appelliamo alla Legge Regionale della Lombardia 8 agosto 2024 n°15 (art.3 commi: a, b, c, e, f…) e alla sentenza del TAR Lombardia – 3230 – 2024 pubblicata il 18 / 11 / 2024 che “disciplinano gli insediamenti logistici” riguardo soprattutto il riutilizzo di aree dismesse per evitare inutile consumo di suolo, la vicinanza alle Reti Transeuropee dei Trasporti, salvaguardia della salute pubblica e considerazione dell’attività agricola…
Pertanto chiediamo di fermare questo progetto e di dare l’opportunità ai cittadini proprietari dei terreni ma anche a tutti i cittadini castanesi di discutere nel nuovo PGT, in approvazione, di cui sopra affinché si possano considerare davvero le sensibilità, i bisogni e gli interessi dei castanesi. A tale scopo promuoveremo a breve una raccolta di firme aperta ai cittadini di Castano Primo e del Castanese. Il primo appuntamento dal vivo sarà il 3 maggio p.v. in Piazza Mazzini.