Il Comune di Nerviano è tra i 104 Comuni italiani selezionati per partecipare al programma ELoGE, European Label of Governance Excellence, un progetto del Consiglio d’Europa che mira a diffondere i 12 principi della buona governance democratica elaborati dal Consiglio stesso.
ELoGe rappresenta un marchio di eccellenza nella governance democratica e tende a premiare le amministrazioni locali che si contraddistinguono per un elevato livello di rispetto dei 12 principi europei: partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione di lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.
L’Amministrazione comunale si riconosce in pieno in questi obiettivi e ha pertanto deciso di candidare il comune di Nerviano al programma.
L’iter ha preso avvio con la partecipazione della Sindaca a diverse call, nella prima delle quali è stato comunicato che centinaia di Comuni in tutta Italia si sono candidati al progetto ma ne sono stati selezionati solo 104, tra cui proprio Nerviano. La scelta di quali Comuni inserire tra i partecipanti è legata soprattutto alla necessità di ottenere una rappresentazione il più possibile fedele della composizione del territorio nazionale, a partire dal numero di abitanti, dalla localizzazione geografica e così via.
Il programma ELoGE sarà un percorso a tappe, nel corso del quale ci saranno degli audit che riguarderanno gli amministratori locali, il personale dell’ente, i cittadini e le modalità con cui ciascuno si relaziona rispetto ai 12 principi.
Il progetto è stato presentato dalla Sindaca Daniela Colombo durante il Consiglio Comunale del 19 maggio, insieme all’assegnazione della relativa delega alla consigliera Silvia Tagliaferri, capogruppo di Gente per Nerviano.