CORBETTA – “Comunicazione per TUTTI i clienti, amici e sostenitori della COOPERATIVA DEL SOLE. Domani, sabato 27 gennaio, dopo tanti anni la Cooperativa del Sole non sarà presente al Mercato Contadino di Piazza 1° maggio. Il nuovo gestore ci ha comunicato che per noi non c’è posto; infatti sono stati scelti altri espositori secondo nuovi e “strani” criteri…..
Vi aspettiamo comunque TUTTI nel nostro (VOSTRO) negozio di corso Garibaldi a Corbetta”.
Sembra un film comico ma non lo è: al mercato contadino di AGENDA 21 Est Ticino, nato in piazza I Maggio nel 2013 da aziende agricole DEL TERRITORIO, domani la cooperativa del Sole- che raggruppa più di 20 aziende agricole dell’Est Ticino- NON sarà presente. Lo si apprende da un post di Paolo Stella su Facebook (il testo è quello sopra).
La gestione del mercato, a quanto pare (ma sul sito del Comune NON abbiamo trovato nulla), è stata affidata (con regolare bando di gara, a cui però NON ci risulta abbiano partecipato decine di soggetti) a una azienda agricola orticola di Milano, la Orticola Celeste, che infatti sulla propria pagina Facebook posta proprio delle foto del mercato (da gennaio 2018).
E’ la prima anomalia: Agenda 21 Est Ticino oggi riunisce oltre 175 mila abitanti di 17 comuni: Abbiategrasso, Albairate, Arluno, Bareggio, Boffalora sopra Ticino, Casorezzo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cornaredo, Cusago, Magenta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino.
Che c’azzecca Milano? E com’è possibile che una realtà presente a Corbetta da decenni come la Cooperativa del Sole venga esclusa dal mercato contadino della città?
La risposta a tutte queste domande è soltanto una: nella Corbetta di Marco Ballarini succede di tutto, pure questo. Ma qualcuno non rimarrà in silenzio. Perché questa è davvero grossa, troppo. E vorremmo tanto sapere cosa ne pensano le forze politiche di Corbetta.
Perché questo autentico affronto al territorio non finisce qui. Ne vedremo (ne vedrete) delle belle.
Fabrizio Provera