― pubblicità ―

Dall'archivio:

Nel vicino Piemonte, da oggi, treni e bus al 50% di capienza

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 “Ricevo ogni giorno decine di fotografie di assembramenti alle fermate dei mezzi pubblici con passeggeri stipati le persone se la prendono con le Regioni e con i sindaci ma noi da giugno chiediamo al governo di potenziare gli autobus e i tram. Le Regioni hanno posto il problema all’inizio dell’estate. Purtroppo questo non è avvenuto e ora siamo costretti a correre ai ripari”. Così, in un’intervista a Repubblica il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, che ha deciso che nella regione da oggi autobus e treni viaggeranno al massimo al 50% della capiente.
      Quanto ai 180 mln stanziati dal governo per potenziare il trasporto, il governatore piemontese precisa: “veramente questi soldi sono stati confermati solo venerdì. Al Piemonte ne andranno circa 10 e ho già previsto che si usino per potenziare le corse dei pullman a Torino dove abbiamo maggiori problemi di sovraffollamento: l’obiettivo è raddoppiare, in alcuni casi triplicare, le corse nelle ore di punta lo faremo già da questa settimana”.
      Infine, Cirio, spiega perché per ridurre il sovraffollamento dei mezzi pubblici non sono stati usati i pullman turistici. “Per il servizio pubblico non sono adatti, vale per Torino ma anche per tutte le altre città. Piuttosto stiamo lavorando per trovare accordi con le società di taxi e gli Ncc in modo che possano integrare il servizio soprattutto in alcune zone e in alcuni orari”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi