I milanesi e i lombardi non rinunciano al ‘kit del vacanziere’ inserendo nella valigia o nello zaino delle ferie una serie di prodotti ‘immancabili’. Una consuetudine che, nonostante la capillare presenza di store nella maggior parte delle località turistiche e l’opportunità della ‘spesa online’, continua a caratterizzare, per chi può permetterselo, la partenza in vista del periodo di meritato riposo estivo.
A prescindere dalla meta e dal periodo – evidenzia l’Osservatorio dei ‘Supermercati Il Gigante’ (gruppo della Grande distribuzione che conta su una settantina di punti vendita, la maggior parte dei quali in Lombardia) – repellenti per gli insetti (in particolare anti-zanzare), creme abbronzanti e protettive, salviette umidificate e disinfettanti restano punti fermi del kit che accompagna i viaggiatori. Prodotti che, complessivamente, in questo periodo fanno segnare un incremento delle vendite del 15%. Quest’estate, particolarmente gettonati, poi, gli snack con integratori e vitamine (+20%). Se poi la vacanza è in una seconda casa, il ventaglio si allarga anche a prodotti senza glutine e integrali, spugnette e detersivi per la pulizia degli ambienti.
Da segnalare infine, il boom delle ‘borse frigo’, ideali per conservare prodotti freschi, frutta e verdura per pic nic nella giornata di ferie. “Un’abitudine – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione de ‘Il Gigante’ – che non tramonta e fa parte della tradizione di chi si mette in viaggio. Anche in questa caso, come ormai avviene per la ‘grande spesa’, l’attenzione del cliente è sempre più focalizzata verso i prodotti in offerta”.