― pubblicità ―

Dall'archivio:

Naviglio Grande e Canale Villoresi: gli ultimi aggiornamenti sui cantieri

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Si avvicina il termine fissato per la reimmissione dell’acqua nei canali facciamo il punto della situazione

ROBECCHETTO – SONO le ultime settimane utili per completare i lavori avviati. Sul Martesana risultano già chiusi i lavori a Cassano d’Adda (MI) mentre, a Gorgonzola (MI), si sta ultimando l’allargamento di via Lazzaretto così come quasi concluse sono le attività di consolidamento con malte cementizie delle spalle e delle solette del torrente Molgora. A Vaprio d’Adda (MI) sono in corso, invece, i restauri spondali in prossimità del tratto franato e ormai ripristinato.
Giovedì 9 marzo i tecnici consortili hanno effettuato un sopralluogo in loco per verificare nel dettaglio le tempistiche di conclusione delle opere.

Su Naviglio Grande ci si attiverà nei prossimi giorni per ristabilire la piena funzionalità del sifone ammalorato a Robecchetto con Induno (MI), che, come da verifiche effettuate, presenta sul fianco un’apertura di 40 cm di lunghezza x 30 cm di altezza con perdite idriche significative. Prima del rientro dell’acqua in alveo ci sarà da intervenire anche per ripristinare un tratto di sponda di circa 70 metri ceduto la scorsa estate. La buona gestione dei cantieri attuata sinora consentirà, infine, entro il mese di metter mano anche al pontile di Cuggiono (MI), che necessita di un rifacimento sin dalle fondazioni. I lavori di demolizione (nella foto) sono iniziati già la scorsa settimana.

I tempi di esecuzione delle opere sono stati rispettati anche sul Villoresi; le attività di formazione del rivestimento in spritz-beton si concluderanno entro, infatti, la fine di marzo mentre ad aprile si provvederà alla posa di alcuni parapetti, alla sistemazione della pista lungo l’alzaia e alle ultime piantumazioni.

Per la chiusura degli interventi sul Pavese a Binasco e Casarile, tra Milano e Pavia, come da programmazione bisognerà invece attendere la prossima asciutta.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi