― pubblicità ―

Dall'archivio:

Mozione delle opposizioni di Sedriano sul sottopasso al confine con Arluno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
SIG. SEGRETARIO GENERALE

OGGETTO: Mozione sottopasso

La prematura e drammatica scomparsa di un giovane di 19 anni in un terribile incidente nel sottopasso che congiunge il nostro paese a quello di Arluno, oltre che suscitarci una umana pietà e una forte vicinanza alla famiglia per il loro straziante e incommensurabile dolore , ci impone il dovere di assumere qualche iniziativa affinché non si possano ripetere o, almeno, contribuire ad evitare le incidenze di potenziale mortalità di quel tunnel che è stato caratterizzato frequentemente da avvenimenti simili negli anni passati.

La conformazione della curva particolarmente a gomito, talvolta la velocità superiore ai limiti, l’asfalto viscido per la pioggia, la cura dei pneumatici non conforme alle regole e altro, la carenza di apposita segnalazione , sono stati fattori che hanno caratterizzato immediatamente come molto pericoloso quel tratto di strada , già sin dai primi giorni dopo la sua inaugurazione .
Nel lontano 17 novembre 2010, l’amministrazione del tempo, assistendo impotente ad una serie continua di incidenti gravi ma non mortali, con una dettagliata richiesta scritta ( vedi allegato ) incontrò i tecnici e l’allora assessore alla viabilità della provincia sig. Di Giovanni ( ente soppresso sciaguratamente poi nel 2014) , per tentare di arginare la pericolosità di quella curva in galleria.
Le richieste furono quasi tutte ascoltate con attenzione ( vedi allegato) con la promessa di un intervento sollecito ma non tutte messe in pratica, fino ad oggi.

Con la seguente Mozione si chiede di impegnare il Sindaco e la Giunta a far adottare dagli enti di competenza tutti gli accorgimenti e misure necessarie per evitare che si ripetano casi dolorosi e drammatici come quello a cui abbiamo assistito e percorrere quel tratto di strada con meno terrore e spavento.
Ringraziando si chiede l’inserimento nel prossimo consiglio comunale ai sensi del vigente regolamento.

Gruppo Consigliare “Rilanciamo Sedriano”
Massimiliana Marazzini
Donatella Barini

Gruppo Consigliare “Noi con Sedriano e Roveda “
Alfredo Celeste

Sedriano 02/05/2023

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi