Moto Club Magenta e sicurezza stradale

Una conferenza venerdì 20 giugno 2025 - ore 20:30 in Sala Consiliare

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La maggior parte degli incidenti stradali avviene nei centri urbani ed è provocata da adulti con oltre 40 anni di età. Le vittime sono in prevalenza anziani (65+) e giovani (18-24) che circolano in auto, seguiti da motociclisti, ciclisti e pedoni.

Motociclisti, ciclisti e pedoni sono gli utenti vulnerabili della strada, costituiscono quasi il 70% delle vittime e subiscono le conseguenze più gravi degli incidenti, con costi sanitari e sociali elevati (dati Commissione Europea 2024). Ciò significa che la sicurezza stradale continua ad essere una priorità assoluta, che richiede infrastrutture migliori, frequenti controlli sulle strade e una capillare diffusione della cultura della prevenzione. La conferenza “Sicurezza stradale e utenti vulnerabili. Conseguenze degli incidenti e prevenzione” organizzata dal Moto Club Magenta, si propone di contribuire a divulgare questa cultura tra i cittadini di qualsiasi età e tipo di mobilità.

È inserita in un’iniziativa di tre giorni che comprende un corso pratico di guida sicura avanzata per motociclisti e un corso pratico di educazione stradale su bicicletta per bambini, tenuti da istruttori e formatori della Commissione Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana. L’iniziativa è riconosciuta dall’apposita commissione UE e dalla Federazione Motociclistica Internazionale.

La conferenza sarà moderata dalla giornalista Giovanna Guiso. Interverranno il presidente del Moto Club FMI Magenta Oreste Ticozzelli, esperti di statistica, formatori, medici, ingegneri e rappresentanti della Polizia Stradale.
Saranno trattati i seguenti argomenti: • Gli incidenti stradali: le statistiche che riguardano l’utenza vulnerabile • Le cause di incidenti: la mancanza di un’adeguata formazione alla guida e non solo dei giovani, i fattori che compromettono la capacità di guida, la pericolosità delle infrastrutture • Le conseguenze degli incidenti stradali: traumi psicologici e facciali, invalidità, soccorso stradale, costi sanitari e sociali • La prevenzione: l’attività della Federazione Motociclistica Italiana per sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza stradale, e l’attività della Polizia Stradale

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner