MILANO “Nei prossimi giorni e settimane il Terzo Polo, quindi Azione e Italia Viva e altre forze politiche che lo sostengono, faranno le scelte ufficiali. Credo che la candidatura di Letizia Moratti sia una candidatura molto interessante”.
Cosi’ il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a margine della manifestazione per la pace di Milano, sulla possibilita’ di sostenere la candidatura dell’ex vice presidente ed ex assessore al welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, dopo il suo addio alla giunta Fontana. “Per quello che mi riguarda – aggiunge – trovo particolarmente interessante che ci sia una candidatura proveniente dal centrodestra in Lombardia e piu’ proveniente dal centrosinistra nel Lazio. Due candidature che danno il senso di un’operazione riformista. Moratti ha avuto il coraggio di dire che i provvedimenti pro no vax sono un errore e l’ho molto apprezzato. Ma ci siamo divisi i compiti e sara’ Calenda a gestire questo dossier, sempre d’accordo con noi ma in prima persona”.
“Non dirò una parola sulla questione delle regionali, siamo qui per l’Ucraina. Bello che ci sia Letizia Moratti in piazza, non è un monopolio della sinistra. È importante che ci siano personalità che vanno oltre gli schieramenti politici ma questa manifestazione non deve essere politicizzata”. Così il leader di Azione Carlo Calenda alla manifestazione del Terzo polo a Milano a sostegno del popolo ucraino.