Monza: Barbieri (Confcommercio), dal GP 178 milioni di indotto, banco di prova per Olimpiadi 2026

Il "Tempio della velocita'" sta per aprire le sue porte alla 95 esima edizione del Gran Premio d'Italia a Monza e sara' "un banco di prova per i giochi invernali del 2026".

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il “Tempio della velocita’” sta per aprire le sue porte alla 95 esima edizione del Gran Premio d’Italia a Monza e sara’ “un banco di prova per i giochi invernali del 2026”. Lo scrive sul suo profilo Facebook il segretario generale di Confcommercio Milano Marco Barbieri, ricordando che centinaia di migliaia di spettatori, tifosi e media internazionali invaderanno Monza e il territorio della Grande Milano per tre giorni di sport, velocita’, eventi e celebrazioni della storia della Formula 1.

Sono circa 300 mila, infatti, gli appassionati previsti che si distribuiranno tra Monza, Milano, Lecco e Como. Barbieri sottolinea sara’ “di 178,8 milioni di euro l’indotto totale generato dal GP di Monza, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, distribuito in maniera omogenea tra le voci “Alloggio” (33 per cento della spesa totale, 59 milioni di euro) e “Shopping” (30 per cento della spesa totale, 53,6 milioni di euro). La terza voce di spesa riguarda la ristorazione che rappresenta il 16 per cento della spesa totale pari a 28,6 milioni, seguita dai “Biglietti di ingresso” che rappresentano il 15 per cento della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro e infine “Trasporti e parcheggio” che ricoprono il sei per cento della spesa totale (10,7 milioni).

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner