Il “Tempio della velocita’” sta per aprire le sue porte alla 95 esima edizione del Gran Premio d’Italia a Monza e sara’ “un banco di prova per i giochi invernali del 2026”. Lo scrive sul suo profilo Facebook il segretario generale di Confcommercio Milano Marco Barbieri, ricordando che centinaia di migliaia di spettatori, tifosi e media internazionali invaderanno Monza e il territorio della Grande Milano per tre giorni di sport, velocita’, eventi e celebrazioni della storia della Formula 1.
Sono circa 300 mila, infatti, gli appassionati previsti che si distribuiranno tra Monza, Milano, Lecco e Como. Barbieri sottolinea sara’ “di 178,8 milioni di euro l’indotto totale generato dal GP di Monza, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, distribuito in maniera omogenea tra le voci “Alloggio” (33 per cento della spesa totale, 59 milioni di euro) e “Shopping” (30 per cento della spesa totale, 53,6 milioni di euro). La terza voce di spesa riguarda la ristorazione che rappresenta il 16 per cento della spesa totale pari a 28,6 milioni, seguita dai “Biglietti di ingresso” che rappresentano il 15 per cento della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro e infine “Trasporti e parcheggio” che ricoprono il sei per cento della spesa totale (10,7 milioni).