Momenti di paura ieri in Valtellina, dove una persona è rimasta vittima di un incidente in montagna. L’episodio si è verificato nella tarda mattinata in località Preda, nel territorio di Morbegno, a circa 1000 metri di quota.
Secondo una prima ricostruzione, l’escursionista – mentre percorreva un tratto boscoso particolarmente ripido – ha perso l’equilibrio, scivolando per una trentina di metri lungo il pendio. L’allarme è stato immediatamente lanciato dai presenti e sul posto sono state attivate le squadre del Soccorso alpino della Stazione di Morbegno.
Vista la difficoltà della zona, caratterizzata da vegetazione fitta e pendenze accentuate, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso di Sondrio, che ha raggiunto rapidamente l’area dell’incidente. Dopo le prime valutazioni sanitarie, il ferito è stato imbarellato e verricellato a bordo dell’elicottero del 118, per poi essere trasportato in ospedale.
Alle operazioni hanno preso parte anche due tecnici del Cnsas – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e gli uomini del Sagf – Soccorso alpino della Guardia di Finanza, che hanno collaborato nella messa in sicurezza della zona e nelle fasi di recupero.
Le condizioni della persona soccorsa non sono ancora state rese note nei dettagli, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. L’episodio richiama ancora una volta l’attenzione sull’importanza della prudenza e della preparazione quando si affrontano percorsi di montagna, anche a quote non particolarmente elevate.