Montagna: padre e figlia di 9 anni (milanesi) soccorsi in Veneto

Decisivo l'intervento del Soccorso Alpino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Momenti di apprensione ieri sul Monte Cornetto, nelle Prealpi vicentine, dove il Soccorso Alpino e Speleologico del Veneto è intervenuto per mettere in salvo un padre e la sua bambina di 9 anni.

I due, un uomo di 44 anni e la figlia, residenti a Milano, erano partiti per affrontare la Ferrata del Vajo Stretto, un itinerario considerato di media difficoltà, ma che in alcuni tratti può risultare insidioso, soprattutto quando il terreno è reso scivoloso dall’umidità.

Durante la salita, in corrispondenza di un punto particolarmente bagnato e scivoloso, il padre ha preferito non proseguire, scegliendo di tornare indietro insieme alla bambina. Nel tentativo di ripercorrere il tracciato a ritroso, l’uomo ha iniziato a calarsi lungo il tratto attrezzato, ma la piccola, spaventata dalla situazione, si è bloccata. A quel punto il 44enne ha deciso di contattare i soccorsi.

Una squadra del Soccorso Alpino di Schio, composta da cinque tecnici, ha raggiunto padre e figlia all’altezza della scaletta, dove si erano fermati in attesa di aiuto. Dopo averli messi in sicurezza, i soccorritori li hanno aiutati a superare il passaggio attrezzato con alcune piccole calate, fino a ricondurli in sicurezza sul sentiero principale.

Da lì, accompagnati dai soccorritori, hanno fatto rientro a Malga Cornetto, stanchi ma illesi. L’episodio conferma l’importanza di valutare attentamente le condizioni del percorso e di saper chiedere aiuto tempestivamente in caso di difficoltà.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner