Mobilitazione regionale per la sanità pubblica: Carlo Borghetti sabato a Bià

La protesta forte del PD: "Il nostro ospedale ha visto negli anni promesse mai mantenute, reparti smantellati, personale in fuga, investimenti sprecati".

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il Partito Democratico Lombardia, coadiuvato dalla sezione locale, ha organizzato una mobilitazione per la sanità pubblica e per l’ospedale di Abbiategrasso. Sabato mattina ci sarà un punto stampa con il Consigliere regionale Carlo Borghetti e altri esponenti regionali alle 11.15.

“Ci troveremo vicino all’ospedale – in piazza Samek – per difendere il diritto alla salute e denunciare l’abbandono in cui è stato lasciato uno dei presidi sanitari più importanti del nostro territorio”.

Un ospedale che ha visto negli anni promesse mai mantenute, reparti smantellati, personale in fuga, investimenti sprecati. Una struttura trasformata in succursale di altri ospedali, senza un progetto, senza un futuro chiaro, mentre sulla carta si continua a parlare di Casa e Ospedale di Comunità che, nei fatti, non esistono davvero. E sfortunatamente quello di Abbiategrasso non è un caso isolato.

La sanità pubblica lombarda sta crollando sotto il peso di scelte sbagliate, tagli, privatizzazioni, incapacità di pianificare. E non è un destino inevitabile: è il frutto di decenni di governo della destra, che ha abbandonato cittadine e cittadini, lasciandoli di fronte a liste d’attesa infinite, pronto soccorso al collasso e un sistema sanitario che non risponde più ai bisogni reali delle persone.

Le oltre 100.000 firme raccolte dimostrano che la misura è colma. Ora serve una svolta, concreta e radicale. E parte da qui, dal territorio, dalle piazze, da chi ogni giorno vive e resiste. La salute non è un favore né un affare: è un diritto”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner