Paura su un treno regionale diretto da Melegnano a Milano: ieri un turista americano di 27 anni è stato aggredito e accoltellato da quattro giovani, presumibilmente nordafricani, che hanno tentato di strappargli una collanina d’oro. L’episodio è avvenuto nei pressi della stazione di San Giuliano Milanese. Secondo quanto riportato da Il Giorno, durante la colluttazione uno degli aggressori ha estratto un coltello, colpendo l’uomo al torace e sfiorandogli la gola.
Il turista, coperto di sangue, è stato ripreso da alcune telecamere all’interno della stazione mentre, visibilmente sotto shock, ripeteva: «Non voglio morire». Le sue condizioni, fortunatamente, non sarebbero gravi. I quattro aggressori sono fuggiti non appena le porte del treno si sono aperte, facendo perdere le proprie tracce.
Proprio ieri, mercoledì 16 luglio, Fs Security ha diffuso un preoccupante report sulla sicurezza ferroviaria: dall’inizio dell’anno al 5 luglio si sono registrate 267 aggressioni tra treni e stazioni, con una media di più di un episodio al giorno. Le vittime sono stati sia passeggeri (132 casi) che personale ferroviario (135). In 113 casi è stato possibile identificare i responsabili: 32 italiani e 122 stranieri.