MILANO “Sei ragazze di 16 e 17 anni sono state molestate da un gruppo di giovani nel pomeriggio del 2 giugno mentre tornavano a Milano in treno dopo una gita a Gardaland.
Il racconto delle ragazze è impressionante perché sono state circondate ed alcune di loro sono svenute mentre cercavano di sfuggire ai molestatori, in maggior parte nordafricani. Questi fatti riportano all’attenzione di tutte le istituzioni la necessità di intervenire con una maggiore presenza di forze dell’ordine. Bisogna replicare il “modello Lecco”, accordo sottoscritto da Regione Lombardia con il Prefetto di Lecco, la Provincia e 30 Comuni per aumentare la sicurezza sui treni di Trenord e nei pressi delle stazioni. Regione ha stanziato, solo per quello di Lecco, 50 mila euro per sostenere gli straordinari della polizia locale impiegata per presidiare le stazioni”, afferma l’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato.
“A Lecco abbiamo potuto contare sull’intesa con un prefetto lungimirante e attento. Ho scritto anche agli altri 11 prefetti lombardi per estendere il protocollo e proporre nuovi finanziamenti regionali ma, a parte l’interesse del prefetto di Varese, tra l’altro, anche per una presenza della pl sulle linee degli autobus, non ho ottenuto risposte positive. Di fronte ai fatti del 2 giugno sono pronto a contattare nuovamente i prefetti e a sollecitarne la sensibilità su temi delicati come questi”, conclude De Corato