Riceve una telefonata, accosta con la sua Rolls-Royce per rispondere e in pochi istanti si ritrova derubato del prezioso orologio che portava al polso. È quanto accaduto nel primo pomeriggio di sabato in via Vitruvio, a Milano, a due passi dalla Stazione Centrale.
Secondo quanto ricostruito, la vittima – un 42enne di nazionalità egiziana, incensurato – aveva appena fermato la vettura quando una donna si è avvicinata, bussando con insistenza al finestrino. Convinto che volesse chiedere un’informazione o un aiuto, l’uomo ha abbassato il vetro. In quell’attimo la donna ha afferrato il suo Rolex, strappandoglielo di dosso con un gesto fulmineo, per poi darsi alla fuga tra i passanti.
Il proprietario dell’auto, ancora sotto shock, ha tentato una reazione immediata: ha fatto inversione di marcia e ha provato a inseguire la ladra a bordo della Rolls, ma la donna – descritta come di età compresa tra i 35 e i 40 anni, di corporatura minuta e di probabile origine dell’Europa dell’Est – è riuscita a dileguarsi in direzione della Stazione Centrale, facendo perdere le proprie tracce.
Resosi conto di non poterla raggiungere, il 42enne ha quindi allertato la polizia. Agli agenti intervenuti sul posto ha raccontato che l’orologio rubato era un modello Rolex Daytona del 2025, dal valore stimato di circa 140mila euro. L’uomo, tuttavia, non è stato in grado di fornire il numero di serie dell’orologio né l’indirizzo dell’amico presso cui, ha spiegato, è ospite durante la sua permanenza in Italia.
Gli agenti delle volanti hanno avviato le indagini per furto con strappo e acquisito le immagini delle numerose telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza di individuare la donna e ricostruire con precisione la dinamica del colpo, l’ennesimo episodio che conferma l’attenzione dei ladri verso orologi di lusso e accessori di valore nel centro di Milano.