Milano Pavia Tv con Andrea Balzarotti a villa Gaia di Robecco, dove passò Gabriele D’Annunzio

Molto interessante il video servizio realizzato dal collega Stefano Galimberti di Milano Pavia Tv nei giorni scorsi, con una intervista all'appassionato di storia e arte locale Andrea Balzarotti di Corbetta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Molto interessante il video servizio realizzato dal collega Stefano Galimberti di Milano Pavia Tv nei giorni scorsi, con una intervista all’appassionato di storia e arte locale Andrea Balzarotti di Corbetta. Al centro dell’attenzione la suggestiva Villa Gaia Gandini.

La villa che ospitò anche Gabriele D’Annunzio, il poeta italiano, il vate, arrivò anche a Robecco sul Naviglio e sostò proprio a Villa Gromo di Ternengo, ancora oggi uno dei simboli del paese crocevia fra il magentino e l’abbiatense.

L’area dove attualmente sorge Villa Gromo di Ternengo era anticamente occupata da un fortilizio probabilmente di epoca altomedievale, fatto costruire dalla famiglia Pietrasanta che creò in essa uno dei primi avamposti fortificati dell’abitato di Robecco sul Naviglio, tra il Ticino ed il Naviglio Grande, reso navigabile già a fine Duecento.

Dopo la caduta in disgrazia dei Pietrasanta, la proprietà passò nel 1340 a Giovannolo Casati che ottenne da Filippo Maria Visconti il permesso di trasformare il borgo fortificato in villa gentilizia. La villa nelle sembianze attuali è invece frutto di una serie di ristrutturazioni promosse a partire dal 1679 da Danese Casati, governatore di Milano, e dal di lui nipote Ferdinando Casati.

Dalla morte di quest’ultimo nel 1770, la villa non fu più mutata nel suo aspetto esteriore ed iniziò ad essere tramandata per via femminile dal momento che Ferdinando Casati, sposato con Giuseppa Aliprandi, aveva avuto unicamente una figlia femmina che era nata postuma alla sua morte.

Il link video:
https://www.youtube.com/watch?v=qyKA0id4V74&t=1s

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner