Notte movimentata a Milano, dove ieri quattro ragazzi italiani tra i 19 e i 25 anni sono stati denunciati dai Carabinieri per aver danneggiato un’ambulanza in servizio, mentre il personale medico stava soccorrendo un paziente all’interno di un’abitazione.
L’episodio è avvenuto intorno alle tre del mattino in viale Monte Nero, all’angolo con via Lattuada, in una zona residenziale non lontana dal centro. Secondo quanto ricostruito, il gruppo di giovani – apparentemente in stato di alterazione – si sarebbe avvicinato al mezzo di soccorso parcheggiato con le luci d’emergenza accese, iniziando a prenderlo di mira senza alcun motivo. In pochi minuti hanno divelto un tergicristallo e provocato danni alla carrozzeria, mentre all’interno del palazzo i sanitari erano impegnati a prestare assistenza a un paziente.
L’intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile ha permesso di bloccare i quattro mentre tentavano di allontanarsi. Dopo gli accertamenti di rito, sono stati denunciati per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio, reati che ora potrebbero costare loro un processo.
L’episodio ha suscitato sconcerto tra gli operatori del 118, che ancora una volta si trovano a dover affrontare non solo le difficoltà del soccorso, ma anche comportamenti irresponsabili e aggressivi da parte di chi, invece, dovrebbe agevolare il loro lavoro. “È inaccettabile che chi salva vite debba subire simili atti di inciviltà”, commentano fonti sanitarie.
Il mezzo danneggiato è stato poi trasportato in officina per le verifiche tecniche, mentre il servizio di emergenza è proseguito regolarmente grazie all’arrivo di un’altra ambulanza sul posto.





















