La testimonianza diย Claudio Pirola – Pendolare, Presidente di ZYME Abbiategrasso
TROPPO EUROPEISTA IO?
I treni? Non cโรจ limite al peggioโฆ
- Ritardi, soppressioni: i carri-bestiame di sempre. Chi ha viaggiato soprattutto in questo ultimo mese non ne puรฒ piรน. Lโunica consolazione รจ che siamo in pieno inverno e non fa troppo caldo (anche se allโinterno dei treni รจ comunque un fornoโฆ). Per fortuna avevano promesso treni nuovi sulla linea bla, bla, blaโฆ Del raddoppio, malgrado il nuovo ponte a Vigevano potrร presto essere terminato, nessun โPoliticoโ ne parla piรน.
- Biglietto integrato: recentemente mi รจ capitato di andare a San Donato. Ho chiesto allo sportello della stazione di Abbiategrasso un biglietto โintegrativoโ (si fa in tutte le parti del mondo) con cui potessi usufruire anche di mezzi ATM (io ho un abbonamento Abbiategrasso-Milano San Cristoforo). Impossibile. Avrei potuto acquistare a tariffa intera un biglietto ATM da San Cristoforo a San Donato. Ma non รจ in vendita alla stazione di Abbiategrasso. Soluzione: uno si puรฒ premunire il giorno prima di un biglietto a tariffa intera Milano San Cristoforo-San Donato, ma non puรฒ timbrarlo ad Abbiategrasso per coprirsi della tratta San Cristoforo-Porta Genova (visto tra lโaltro che il prezzo รจ stato pagato a prezzo pieno) perchรฉ le macchinette semplicemente non lo timbrano essendo fuori zona. Soluzione B) uno compra un biglietto a tariffa intera Milano San Cristoforo-Porta Genova, lo timbra (se funziona) alla macchinetta meccanica della stazione e poi compra un altro biglietto, sempre a tariffa intera, da Milano-Porta Genova a San Donato Milanese. Insomma, un puzzle delirante, demenziale. Per fortuna siamo nella cosiddetta โGrande Cittร Metropolitanaโ…
- Violenza: le cronache ci stanno riferendo di fatti gravissimi a bordo dei treni. In tempi relativamente recenti ho vissuto unโesperienza professionale a Parigi di quasi due anni. Ho documentato un viaggio a bordo di un treno RER in notturna dove i treni viaggiano fino a notte fonda e sono molto frequentati perchรฉ affidabili e le stazioni periferiche (tipo quella di Abbiategrasso per intenderci) sono aperte e presidiate fino allโ1.30 di notte. Un altro mondo? No, Europa.
Un giorno parlavo con una persona ben in vista sullo scenario politico abbiatense proprio a bordo di un treno che andava a Milano. Discutevamo dei vantaggi che, a suo modo di vedere, porterebbe lโidea di โridottoโ prolungamento di una linea del tutto recente come la S9 come pure della mia idea che vede invece nella riqualificazione (raddoppio, biglietto integrato, materiale rotabile ammodernato, city bikes nelle stazioni, sicurezza e controlli ordinari sui treni ecc.) Milano-Mortara una rimessa in gioco virtuosa di una linea storica importante, visto non piรน solo come uno strumento per pendolari ma una linea strategica che consenta di offrire un vero servizio da un lato ad unโutenza importante (Piemonte incluso) e cittร importanti (Vigevano, in unโottica di valorizzazione artistico-industriale del nostro territorio) per i pendolari e dallโaltro che possano consentire di far sentire la nostra provincia come parte integrata ed integrante della Grande Cittร Metropolitana con tutto quanto ne puรฒ conseguire in termini di investimenti e rilancio. Mi disse che si trovava totalmente dโaccordo con me. Ma che le mie idee erano troppo โeuropeisteโ. Mi caddero le braccia. E che significa? Provinciali siamo e provinciali siamo destinati a rimanere?
E intanto il Ministro Delrio fa promesse al mondo che poi non vanno in porto. Dimenticandosi che, soprattutto con la costruzione del nuovo ponte di Vigevano, da un punto di vista ingegneristico รจ ormai una sciocchezza prevedere il raddoppio in sostanziale aperta campagna di una linea come la Milano-Mortara.
Ma per la Politica nazionale e locale, evidentemente, siamo destinati a rimanere dei provinciali.